Escursionismo e Trekking

Periodo
primavera e estate

Accesso stradale
Per raggiungere la località di partenza, percorrere l’autostrada
A26 in direzione “Sempione - Confine di Stato” e uscire a Mergozzo.

Descrizione dell’itinerario
Il borgo di Mergozzo, utilizzato come roccaforte difensiva in tutte le epoche, e la Linea Cadorna quale ultima sovrapposizione difensiva di questo luogo, caratterizzano il percorso. Dalla fermata del bus, nella piazza del “vecchio olmo”, si prende la via principale per la Chiesa Parrocchiale; proprio di fronte alla scalinata s’imbocca la via che porta alla casa dei Cavalieri di Malta, quindi a sinistra, alla Chiesa di San Marco (6 min). La strada fiancheggia il lato sinistro e, dopo la ferrovia, si prosegue tenendo a destra la Cappella, superando il bivio per il “Garden” fino alla cappella di Rubianco (12 min). Da qui si devia leggermente a sinistra per ritrovare un sentiero largo che sale alla cava di Granito Verde (17 min) e poi prosegue fino alle caserme della Linea Cadorna (7 min). Si percorre la strada “Cadorna” fino al bivio delle Polveriere (14 min) e, con un breve tratto in piano (4 min), si raggiunge il luogo delle “polveriere”. Ritornati al bivio si riprende a salire fino alla cima del Montorfano (30 min). Prima di scendere merita un po’ di tempo il giro della cima, da cui si può ammirare un panorama a 360°. Partendo dai ripetitori il sentiero si scende ripido fino ad incrociare la “strusa” (scivolo per i blocchi di cava) della vecchia cava (20 min) e poi prosegue fino alla palestra di roccia del Montorfano (16 min). Da qui il percorso segue una strada gippabile fino al paese di Montorfano (10 min) dove ci si può ristorare alla trattoria del luogo. Un giro per il paese ci permette di scoprire una caratteristica architettura in pietra, sapientemente conservata, e la bella Chiesa di San Giovanni. Si scende infine lungo la strada asfaltata fino al bivio con la mulattiera che conduce a Mergozzo (45 min).

Note
Linea ferroviaria Milano-Domodossola (linea 302) - Bus n° 12 - Sentieri: A0 - A56 - A58 Posti di ristoro: Trattoria “Belvedere” - loc. Montorfano tel. 0323 80134