Trekking Someggiato
print this page

Il selvaggio “Ovigo”

Località dell’escursione
Val Divedro

Accesso stradale
Per raggiungere la località di partenza, percorrere l’autostrada A26 in direzione “Sempione - Confine di Stato” e uscire a Varzo.

Descrizione dell’itinerario
Escursione riservata agli amanti della natura selvaggia ed incontaminata che si sviluppa lungo gli alpeggi presenti sulla montagna posta di fronte al paese di Varzo e che culmina con le cime dei Monti Rovale, Mezzogiorno e Albiona. Con partenza dal piazzale della Stazione FS si raggiunge la località “Centrale” da dove inizia la ripida salita che porta, seguendo in parte il tracciato del GTA sino all’alpe di Lorino, passando prima da Savaneria e Wolf. Dopo il pranzo al sacco si prosegue lungo “L’alta Via” per arrivare, attraversando la “Frana del Pizzo Mezzogiorno” all’alpe di Albiona da dove con un ripida discesa si arriva all’ampio alpeggio di Nugno e da qui seguendo il tracciato di una pista agro-silvo-pastorale si rientra a Varzo.

Note
Attrezzatura: Scarponi pesanti, bastoncini e normale abbigliamento da montagna Per organizzare il trekking contattare il Comune di Varzo Per informazioni: Marco Rossetti - Associazione Allevatori Asini -335.6845011

Informazioni turistiche
Ufficio Turistico di Domodossola: Piazza Matteotti 24 - 28845 Domodossola
Tel. 0324 248265 -

Associazione Allevatori Asini - Marco Rossetti - 335.6845011

CONTATTA DIRETTAMENTE L'UFFICIO TURISTICO DI DOMODOSSOLA CLICCANDO QUI

T