Escursionismo e Trekking
print this page

Cima Pizzetto

Località dell’escursione
Valle Anzasca (VB)

Punto di partenza
Bannio Anzino, località Fontane

Punto di Arrivo
Cima Pizzetto m.2195 s.l.m.

Difficoltà
Abbastanza difficile, benché non presenti particolari difficoltà tecniche ma è necessario un discreto allenamento fisico per affrontare il notevole dislivello.

Periodo
Tutto l’anno. Anche con abbondante innevamento è un’escursione praticabile.

Accesso stradale
Per raggiungere il punto di partenza dell’escursione percorrere la superstrada sino all’uscita di Pieve Vergonte, seguire poi le indicazioni per Macugnaga. Proseguire sino a Pontegrande e prendere per Bannio Anzino. Dopo aver attraversato il centro paese proseguire, lungo una tortuosa strada, fino alla frazione Fontane. Lasciare l’auto prima della sbarra.

Descrizione dell’itinerario
Dopo aver lasciato l’auto, salendo sulla destra si trova una palina che indica il sentiero B19. Seguendo la comoda e facile mulattiera, in circa 30 - 40 minuti si arriva al terminale del vecchio ski-lift. Tenendo sulla destra gli impianti da sci, ci si porta verso la dorsale della montagna con il bellissimo bosco di abeti bianchi. Arrivati all’Alpe Loro a quota 1348 m s.l.m., tenendo sempre la dorsale della montagna, si giunge ad un ampio colletto con una palina segnaletica che indica l’altitudine: 1592 m.s.l.m. Da questo punto, si prosegue sulla destra fino ad arrivare a Villa Simonini m.1655 s.l.m. dove è consigliato fare una breve sosta mangereccia! Imboccando il pianoro e inoltrandosi nella valletta di larici, si arriva ad una bellissima e isolata baita. Lasciata la baita alla destra e si raggiunge la cresta che conduce in vetta. La discesa avviene per lo stesso itinerario di salita.

Note
Se avrete la fortuna di trovare buone condizioni meteo, preparatevi a panorami mozzafiato… la parete Est di sua maestà il Monte Rosa sarà lì a stupirvi.

Informazioni turistiche
Ufficio Turistico di Macugnaga: Piazza Municipio 6 - 28876 Macugnaga
Tel. 0324 65119 -

Noleggio attrezzatura: www.montagnamente.it - 320 2215962

CONTATTA DIRETTAMENTE L'UFFICIO TURISTICO DI MACUGNAGA CLICCANDO QUI

E