Mountain Bike
print this page

a - BIKE – n.28: Alpe Ronno

IL SEGUENTE PERCORSO FA RIFERIMENTO ALLA MAPPA SUI PERCORSI IN BICICLETTA NEL DISTRETTO TURISTICO DEI LAGHI MONTI E VALLI, DISPONIBILE IN FORMATO CARTACEO PRESSO GLI UFFICI TURISTICI DEL TERRITORIO E IN FORMATO EBOOK CLICCANDO QUI.

STAGIONE Tutto l’anno

Percorso ad anello alla scoperta delle frazioni di Cannero e dell’Alpe Ronno, panoramico balcone sul lago.

Si parte da Oggebbio Fraz. Resiga. Facendo molta attenzione al traffico si percorre la Statale n. 34 del Lago Maggiore per circa 1 km fino al bivio per Cassino - Oggiogno. Si sale all'abitato di Cassino per incrociare dopo poche rampe, la nuova strada per Donego: molto ripida! Dal paese si prosegue in direzione Oggiogno e dopo qualche centinaio di metri si prende la strada per Alpe Ronno: la strada sale con molti tornanti e pendenze sopportabili, poco frequentata e immersa nel bosco tanto da risultare piacevolmente fresca anche nelle stagioni più calde.

Raggiunto l'alpeggio, si ripercorre per circa 1 km la strada fatta in salita fino a raggiungere sulla nostra sinistra, la partenza della mulattiera che scende nel bosco fino ad Oggiogno. Un single track piacevole e scorrevole. Una breve sosta ad Oggiogno per ammirare il vecchio torchio e quindi si riprende la discesa verso Donego. All’inizio del paese si attraversa il torrente e si segue la strada per Barbè e quindi si torna al punto di partenza in fraz. Resiga.