Outdoor & Natura

Nella media
Difficoltà

STAGIONE Da aprile a ottobre

Itinerario ad anello su stradine asfaltate a basso traffico e piste sterrate, divertente e panoramico. Ad Arvenolo si costeggia il cosiddetto “Muro del Diavolo”, un complesso megalitico costituito da strutture realizzate a secco utilizzando blocchi di roccia sbozzati di impressionanti dimensioni, di probabile destinazione sacra.

Si parte dal posteggio presso la Trattoria Campagna a Verampio (525 m). Seguendo le indicazioni Orridi di Uriezzo, si prende la pista sterrata che dapprima attraversa con guado il Torrente Devero e poi sale gradatamente. Si raggiunge dapprima il Ponte di Maiesso con le bellissime marmitte dei giganti scavate nella bianca roccia e si continua sulla pista (non attraversare sul ponte) fino a raggiungere l’imbocco dell’Orrido Sud, profonda incisione in roccia attrezzata per la visita con scalette metalliche. Dopo la visita all’orrido si prosegue lungo la pista fino all’Oratorio di Santa Lucia, dove la strada torna ad essere asfaltata. Si segue la strada fino a Balmafredda con una imponente gola scavata nella roccia attrezzata come sito per l’arrampicata. Al bivio si prende a destra per Crego e si continua sulla strada fino a raggiungere la bella frazione arricchita da un bellissimo oratorio. Da Crego si continua seguendo la pista asfaltata che con alcuni tratti ripidi sale ad Arvenolo per poi scendere (attenzione! alcuni tornanti molto ripidi) fino al ponte sul Rio Antolina e quindi a Maglioggio. Dal paese si può seguire la strada carrozzabile oppure tagliare i tornanti lungo la bella mulattiera lastricata che porta in fondovalle. Raggiunta la piana si prende a destra e si segue la piacevole stradina della piana che attraversando bellissimi prati arriva alla vecchia centrale ENEL di Verampio dove si attraversa il Fiume Toce sul ponte e si torna alla trattoria della Campagna.

AUTORE Alessandro Pirocchi

Live
Fair day
Cielo limpido
8,9°
28862 - Crodo (VB)

46.224146515544, 8.324031829834

Nelle vicinanze

Scoprite luoghi, esperienze e attività nelle vicine località