Escursionismo e Trekking

Belgirate

Punto di Arrivo
Lesa

Distanza percorsa andata e ritorno
1400 metri fino a Lesa, 2500 metri fino a Villa

Periodo
Tutto l’anno

Accesso stradale
Per raggiungere la località di partenza, percorrere l’autostrada A26 in direzione “Gravellona Toce” e uscire ad Arona. Raggiunta e attraversata Arona, seguire le indicazioni per Lesa/Belgirate, in direzione Stresa.

Descrizione dell’itinerario
Si sale lo Scalone e si prende a sinistra percorrendo tutta la Via Elena Conelli, alla fine si passa, a destra, sotto il ponte della ferrovia, subito dopo il quale si gira a sinistra sulla Via per Lesa. Si costeggia la ferrovia fino alla fine della strada carrabile e si prende il sentiero pedonale. Subito si incontra sulla sinistra la scalinata che porta alla sottostante Strada Regina. Si prosegue in località Varim con il sentiero che passa sotto la densa copertura di un boschetto di abeti; la strada fa una doppia curva e si apre sul panorama del lago. Al Rio Valòn si incrocia una strada che scende a sinistra (di fianco alla cabina elettrica) verso la Strada Regina (i percorsi sulle due sponde del rio confluiscono dopo poche decine di metri); la strada sulla destra diventa impercorribile dopo poco. Si continua diritto fino ad arrivare dietro l’abitato di Lesa: qui si può scendere.