Mer, 23/09/2020
print this page

Online da oggi www.lagomaggiorexperience.it, un portale tecnologicamente unico e completamente dedicato alle attività outdoor del Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell'Ossola!

Si parte con la sezione invernale con una prospettiva di lancio anticipato del turismo su neve!

Disponibile a breve anche il portale dedicato all’outdoor estivo, con nuove mappe “verdi” 3D, itinerari e percorsi tracciati e le mille attività sportive praticabili tra laghi e montagne.

Il portale www.lagomaggiorexperience.it/neveazzurra, che è possibile consultare fin da ora, non perderà i suoi classici ma preziosi contenuti rispetto a neveazzurra.org che, anzi, sono più fruibili:
↠ la sezione Stazioni Sciistiche, con le schede di tutte le 16 stazioni di Neveazzurra, le esclusive FATMAP 3D dedicate ad ognuna e molte informazioni utili
↠ la sezione Bollettino Neve (con il nuovissimo servizio - sempre aggiornato dagli impiantisti - in partnership con il sito www.ilbollettinoneve.it)
↠ la sezione Meteo (che va a completare la gamma di risposte alle principali richieste degli utenti in cerca di informazioni legate all’attività outdoor invernale)
↠ la sezione Webcam (con l’unico circuito di webcam del territorio, con scatti frequenti direttamente dalle stazioni sciistiche)
↠ la sezione Experience (con proposte, idee, offerte da parte dei nostri operatori)
↠ la sezione Eventi (tra le sezioni di maggior seguito, è la più completa del territorio e aggiornata quotidianamente – servizio a cura della nostra ATL)
↠ la sezione Ospitalità (la più completa del territorio e aggiornata quotidianamente dalla nostra ATL)
↠ la sezione Newsletter (per accedere alle nostre periodiche informative)
↠ la sezione Ebook completamente dedicata all’outdoor (con le versioni digitali, consultabili, scaricabili e stampabili online delle brochure cartacee edite dalla nostra ATL)
↠ la sezione di informazione turistica dedicata a Le Valli di Neveazzurra
↠ e ancora la sezione Social, Contatti, Come Arrivare, Rifugi e Winter Map, con la nuovissima mappa dell’intero comprensorio sciistico.

Ed ancora, un dovuto approfondimento per segnalare che il portale www.lagomaggiorexperience.it/neveazzurra è stato realizzato con le più moderne tecnologie ed include funzionalità tra loro modulari ma anche indipendenti tra cui le attesissime FATMAP 3D in versione “neve” (create utilizzando le immagini satellitari tri-stereoscopiche ad alta risoluzione) di tutte le stazioni sciistiche, includendo nella mappa alcune modalità e funzioni di consultazione anche professionale come Zoom, Rotation, Geolocalizzazione, Crevasse, e zone piatte, Avalanche, Altitudine e tutto quello che servirà per dare all’utente una visione a 360° dell’area.

La piattaforma FATMAP scelta da SportNet in accordo con il Distretto Turistico dei Laghi lavora costantemente per aiutare gli utenti a trovare le migliori esperienze all'aperto attraverso il ricco strumento di disegno 3D o interfaccia API per l'ingestione di contenuti e strumenti avanzati per intraprendere percorsi virtuali che rendono la scoperta del nostro territorio emozionante e coinvolgente. Non meno importanti sono i numeri della comunità di FATMAP (www.fatmap.com), alla quale da oggi anche il nostro territorio fa parte garantendo agli operatori un’enorme visibilità a livello mondiale: più di 400.000 gli account registrati su FATMAP con oltre 3 milioni di utenti unici attivi su tutta la piattaforma - di età compresa tra i 18 e i 54 anni, appassionati di molteplici sport (sci, escursioni a piedi e in bicicletta) tra “nuovi esploratori” e moltissimi professionisti della montagna.

Un esclusivo arricchimento per il portale quindi, uno strumento che porta il più alto grado di coinvolgimento, per una promozione turistica di alto livello e per la propaganda dei territori agli amanti dello sport e della natura.

1 ↠ A livello di design, il portale lagomaggiorexperience.it/neveazzurra nasce per essere funzionante con dispositivi di interfaccia responsive tradizionale e touch (ad esempio smartphones, tablets e LFD touchscreen), pensata per schermi larghi almeno 1024 pixel ma che scaleranno proporzionalmente alla dimensione della finestra del terminale in esecuzione, anche adeguandosi ad una visualizzazione orizzontale e verticale.
L’applicazione web è inoltre pensata come single page, per un’esperienza dinamica di esplorazione, con visualizzazioni continue e fluide e contenuti raggruppati e navigabili coerentemente senza passare da alberi di menù complessi ma rimanendo all’interno della stessa pagina attraverso una navigabilità – sincronizzata con il menù - anche per mappa.
2 ↠ Più legato discorso contenuti e multimedialità il sito www.lagomaggiorexperience.it/neveazzurra è completamente ricercabile in modalità full-text e, in tema di SEO, (Search Engine Optimization, attività volte a migliorare il posizionamento delle informazioni presenti in un sito web) è stato ottimizzato per l’indicizzazione da parte dei principali motori di ricerca e segue i criteri di Google per l’indicizzazione organica. Il sistema è inoltre dotato anche di un motore di ricerca interno.
I contenuti di interesse possono inoltre essere stampati con l’ottica di fornire anche un supporto offline alle reception delle strutture ricettive, agli uffici turistici e agli utenti stessi.
I contenuti supportano infine l’interazione tra i principali social network del Distretto Turistico dei Laghi.
3 ↠ Infine uno sguardo all’architettura di backend, realizzata con tecnologie open source molto diffuse che hanno consentito l’utilizzo di best practice di settore per focalizzare lo sviluppo sulla realizzazione dei contenuti specifici. Il frontend invece è realizzato con tecnologia HTML5, per una più facile fruibilità da parte dei dispositivi più moderni e per rispettare l’accessibilità secondo le linee guida dell’Agenzia per l’Italia Digitale.
Tutti i contenuti sono gestiti da un CMS (Content Management System) basato sulla piattaforma Wordpress. Il sito sarà a breve disponibile in versione multilingua.

Un dovuto ringraziamento – infine – a Marco Benedetto Cerini, fotografo e poeta dell’immagine, che grazie alla sua passione per la montagna è stato in grado di regalarci scatti unici che trasmettono la bellezza, l’unicità e l’immensità della natura e dei luoghi che scoprirete attraverso la navigazione del nostro nuovo sito!

CLICCATE QUI per scaricare il comunicato stampa di lancio

SCIARE A DUE PASSI DA CASA: NEVEAZZURRA, IL PARADISO DEGLI SPORT INVERNALI!

Comuni
STRESA
AllegatoDimensione
CS_LagoMaggiorExperience.pdf967.41 KB