Ven, 19/06/2020
print this page

#eSTATEinSICUREZZA: 3° campagna social per il Distretto Turistico dei Laghi, alla scoperta di itinerari a piedi e bike, passeggiate e idee per trascorrere all'aperto e in tutta sicurezza la stagione più bella!

Il turismo italiano e del nostro territorio è entrato finalmente – da qualche giorno – nell’attesa fase 3, quella che sancisce le riaperture praticamente di ogni attività (seppur con restrizioni varie), una ritrovata libertà di movimento e condivisione sociale e l’inizio, quindi, di una “nuova normalità”.

#eSTATEinSICUREZZA, la campagna che il Distretto Turistico dei Laghi lancia sui suoi canali web e social da domani e che abbina proprio a questa fase, intende promuovere con i migliori strumenti a disposizione – le sue attrattive turistiche conosciute anche a livello internazionale e le incantevoli immagini del territorio che tutti conosciamo – itinerari, idee, spunti di percorsi a piedi e bike, gite di giornata e del weekend per tutti: famiglie, amici, sportivi amatori e professionisti di ogni età e interesse. Con uno speciale “focus” alle attività outdoor quindi e senza mai dimenticare il discorso della piena sicurezza per tutti.

«Vogliamo certamente che sia un richiamo al turismo di prossimità che da sempre privilegia il nostro territorio per weekend brevi o gite di giornata – spiega il Presidente del Distretto Turistico dei Laghi Oreste Pastore – ma ci auguriamo di dare ottimi spunti anche al turismo italiano in generale che - autorizzato a muoversi tra Regioni - avrebbe l’occasione unica di riscoprire le bellezze del nostro incantato angolo di Piemonte. Senza dimenticare il turismo straniero che sta facendo sempre più capolino nel territorio in questi giorni grazie anche alle seconde case e che da sempre privilegia su tutto l’attività outdoor e gli itinerari di ogni tipo a contatto con la natura».

A supporto della campagna un vero e proprio piano promozionale e di comunicazione che accompagnerà l’attività estiva del Distretto Turistico dei Laghi e che sarà presente su più fronti: prima di tutto quello geografico includendo la Svizzera e le Regioni italiane di prossimità e non; e poi consuete ma anche nuove piattaforme di distribuzione che si rivolgeranno a nuovi target, dal web alla carta stampata, da magazine turistici e guide di settore ai canali social, dalle web radio, podcast e app alla grande novità degli impianti affissionali metropolitani e mezzi di trasporto urbani di Milano e Torino, che creano grande suggestione e richiamo.

«Un piano di promozione completo quindi – conferma il Presidente Pastore – focalizzato sull’outdoor e che risponde all'esigenza di poter orientare i flussi turistici negli spazi aperti che sono già eccellenza del nostro territorio rispetto all’intero territorio regionale, lo confermano i dati sulle presenze turistiche 2019. La campagna si concluderà a settembre, con una serie di presentazioni e conferenze stampa sui nuovi prodotti che il Distretto Turistico lancerà in supporto alla sua consueta attività e al già ricco bagaglio di prodotti turistici».
Proprio per settembre 2020 è in programma infatti la presentazione della nuovissima guida “Slow Trek” - con 23 itinerari alla portata di tutti alla scoperta della natura incontaminata dei nostri luoghi e dei suoi tesori nascosti – e dell’attesa guida “Food & Wine: dal Novarese al VCO, un territorio da gustare”, un vero e proprio itinerario gastronomico alla scoperta dei prodotti e delle ricette locali che connotano fortemente l’identità di questi luoghi e che rappresentano una ricchezza non solo economica, ma soprattutto culturale.
Entrambe le guide saranno a disposizione degli uffici turistici e del grande pubblico.

Inoltre un altro grande progetto sarà lanciato – sempre a settembre - in supporto all’attività legata all’informazione e alla promozione turistica del Distretto Turistico dei Laghi: si tratta del nuovo portale outdoor invernale - focalizzato sulle stazioni sciistiche del territorio con speciali mappature 3D - del Distretto Turistico dei Laghi, per ripartire da valori dedicati alla sostenibilità, alla cura dell’ambiente e a stili di vita sani e alla ricerca di luoghi dove poter godere del contatto diretto con la natura.

Sempre in tema di portali segnaliamo in anteprima che da oggi, 19 giugno 2020, sarà online e attivo il nuovissimo sito internet della Regione Piemonte www.piemontescape.it, completamente dedicato all’outdoor con highlights su tutti i territori regionali, suddivisi in una sezione “escursionismo” e in una sezione “cicloturismo” e con l’idea di implementare per il futuro nuove sezioni dedicate ad altre attività sportive.
Il Distretto Turistico dei Laghi è ovviamente presente con circa 20 itinerari selezionati tra “bike” (scelti tra i 40 già presenti su www.distrettolaghi.it) ed “escursionistici”.

Infine qualche numero: ricordiamo che la campagna social della fase 1 #labellezzasalveràilmondo e la campagna social della fase 2 #apertiinsicurezza sono ancora attive e visibili sui profili Facebook e Instagram del Distretto Turistico dei Laghi. Entrambe le campagne hanno ottenuto numeri incredibili di apprezzamento e hanno mostrato in questi oltre 3 mesi le immagini più belle del territorio che ci circonda, da esplorare in tutta sicurezza. Ad oggi sono state pubblicate oltre 220 immagini che hanno ottenuto in oltre 3 mesi un successo incredibile e sono state diffuse e condivise veramente da molti utenti: oltre 30.500 interazioni e oltre 1 milione e 200 mila di visualizzazioni solo sulla pagina Facebook (oltre 6.000 visualizzazioni per ogni immagine) e oltre 260.000 visualizzazioni tra followers e ricerche tramite hashtag sulla pagina Instagram (oltre 1.100 visualizzazioni per ogni immagine). Anche grazie a questi numeri la pagina Facebook del Distretto Turistico dei Laghi ha iniziato il suo conto alla rovescia all’incredibile traguardo dei “100.000 followers” (che saranno raggiunti tra qualche giorno) oltre ad essere già – per numeri e contatti - la prima pagina social istituzionale del territorio con delega all’informazione turistica e la prima pagina social dedicata all’informazione turistica di tutto il territorio piemontese.

Comuni
STRESA