Lun, 19/03/2018
print this page

Al via la nuova stagione del "Circuito Turistico Borromeo" con l'Isola Bella, l'Isola Madre, il Parco di Villa Pallavicino e il Parco del Mottarone!

L'Isola Bella e l'Isola Madre saranno aperte dal 23 marzo al 21 ottobre 2018, tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 17.30 (ultimo ingresso). Segnaliamo per l'anno 2018 un importante restauro - presso l'Isola Madre - della Cappella Sepolcrale che venne eretta per volere di Vitaliano IX Borromeo (1792-1874) su un originale oratorio risalente agli anni ottanta del XVI secolo e che include decorazioni artistiche di pregio, tra sculture e dipinti.
Sotto il pavimento in seminato veneziano decorato con motivi a clessidra alata, ad indicare l’incessante scorrere del tempo, si trova la roccia scavata e coperta da una volta in muratura, l’area per accogliere le tombe di famiglia.
Tra gli altri restauri degni di nota citiamo anche - presso la Sala del Trono - la coppia di stipi (mobili di rappresentanza utilizzati spesso come dono prestigioso tra regnanti) del periodo Barocco sorretti da mori e acquistati nel 1784.
Tra le novità 2018 segnaliamo gli "Eventi Extra Time" all’Isola Bella e all’Isola Madre: alla chiusura al pubblico delle Proprietà, sarà possibile, accompagnati da una guida, visitare “a porte chiuse” il Palazzo Borromeo e i Giardini all’italiana dell’Isola Bella o passeggiare attraverso i viali del parco botanico di 8 ettari all’inglese all’Isola Madre, in un viaggio esotico verso i lontani paesi di provenienza di alcune varietà di piante.
A conclusione del percorso, un gradevole aperitivo verrà servito nella suggestiva Terrazza della Torre della “Noria” all’Isola Bella o sulla terrazza panoramica antistante la Chiesetta di San Vittore all’Isola Madre (per prenotazioni e informazioni

. Da questa stagione sarà possibile acquistare direttamente online ingresso e visita guidata al link https://booking.isoleborromee.it).

Proseguiamo con il Parco di Villa Pallavicino, che sarà aperto dal 23 marzo al 30 settembre dalle ore 9.00 alle 17.30 (ultimo ingresso), chiusura del Parco alle ore 19.00. Dal 1° ottobre al 4 novembre gli orari di apertura saranno dalle ore 9.00 alle ore alle ore 16.30 (ultimo ingresso), chiusura del parco alle ore 18.00.
Al via le nuove attività didattiche e continuerà anche il ripopolamento della fauna: ad oggi si contano oltre 35 specie differenti per un totale di circa 160 animali.

Chiudiamo con il Parco del Mottarone: a partire dalla primavera 2018 sarà inserito un servizio di noleggio biciclette, mountain bike ed e-bike, ricaricabili presso le apposite colonnine in prossimità del Rifugio Genziana.
Qui di seguito una serie di eventi da non perdere: il 23 marzo ingresso omaggio ai residenti di Stresa al Parco di Villa Pallavicino. Sempre al Parco di Villa Pallavicino segnaliamo il 2 aprile "VCO in corsa" e "Caccia al Tesoro" e il 13 maggio la "Festa della Mamma". Il 27 maggio, il Parco del Mottarone ospiterà l'incontro "A lezione di droni" mentre il 9 giugno, tra le Isole Borromee e il Parco di Villa Pallavicino si disputerà "Swimruncheers". Proseguiamo - il 24 giugno - con "Bike&Grill" al Parco del Mottarone, mentre torniamo per l'autunno al Parco di Villa Pallavicino con la Castagnata (7 ottobre), "Foliage" (14 ottobre) e "Halloween" (28 ottobre).

SCARICATE QUI LA MAPPA #BORROMEOEXPERIENCE per scoprire tutti i dettagli del circuito turistico!

Comuni
STRESA