Lun, 18/02/2013
print this page

2013: anno di grandi celebrazioni per il turismo del Verbano Cusio Ossola

Il 2013 sarà l'anno dei grandi anniversari per il turismo nell'area del Verbano Cusio Ossola.

Il Grand Hotel des Iles Borromées e l'Albergo della Cascata del Toce infatti festeggeranno infatti il 150°anniversario dell'apertura e Bognanco i 150 anni dalla scoperta delle sue fonti d'acqua.
Quattro appuntamenti con la storia per riflettere sull'oggi e sul futuro del turismo e dell'accoglienza turistica in un territorio che registra oltre tre milioni di presenze turistiche ogni anno, ma anche per raccontare i fasti delle epoche che si sono succedute e raccontare i visitatori illustri, gli incontri tra personaggi che hanno fatto la storia, le mode e i gusti dei viaggiatori di tutta Europa.

Ecco gli eventi in programma per i festeggiamenti:

Grand Hotel des Iles Borromées: il 150° anniversario dell'apertura sarà ricordato sabato 16 marzo con un momento di ricordo storico e, domenica 17 marzo, con un pranzo offerto dalla proprietà del Grand Hotel agli abitanti di Stresa over 65. L'hotel sarà poi visitabile sabato 23 e domenica 24 marzo nell'ambito delle “Giornate di Primavera” organizzate dal FAI.

Albergo Ristorante della Cascata del Toce: il 150° anniversario dell'apertura sarà celebrato domenica 29 settembre con un ricordo storico e un pranzo presso il ristorante dell'albergo della Cascata il cui ricavato sarà devoluto all'associazione albergatori di Formazza.

Fonti di Bognanco: L'associazione “Bognanco 150” ha predisposto un calendario di eventi che prevede mostre di cimeli storici e delle 100 immagini storiche della storia delle terme, mostre di pittura, festival musicali e folclore, giornate dello sport in collaborazione con il coni, convegni medico sanitari, premi letterari e l'edizione di un libro celebrativo della ricorrenza.

CLICCA QUI per scaricare la nostra guida agli "EVENTI 2013"

Comuni
STRESA