Druogno
print this page

Una giornata sulla neve alla Baitina di Druogno

Baitina di Druogno

Il progetto “Montagna di neve” della Baitina in Val Vigezzo si rivolge agli alunni delle scuole elementari e medie inferiori per permettere loro di trascorrere una giornata insieme sulla neve, offrendo, non solo un’occasione di divertimento, ma anche un importante momento di conoscenza e di sensibilizzazione ambientale e naturalistica.
L’offerta prevede un’escursione con un accompagnatore naturalistico per sperimentare il fascino di spostarsi con uno dei più antichi strumenti di movimento delle popolazioni alpine: le racchette da neve. Durante il percorso si potranno osservare da vicino le meraviglie della natura e il comportamento degli animali in inverno, e allo stesso tempo verranno anche illustrate le problematiche della neve e della montagna.
Dall’anno scolastico 2010-2011 verrà realizzato in collaborazione con il CAI il progetto MountainLAB che si prefigge l’obiettivo di valorizzare l’ambiente innevato delle nostre montagne come risorsa per svolgere attività sportive, diffondendo allo stesso tempo le norme per un comportamento corretto che consenta di divertirsi in sicurezza.

Programma
Mattino: escursione con racchette da neve
Pomeriggio: pista bob (con noleggio) e area gioco
Periodo: da dicembre a marzo
Durata: una giornata, combinabile con altre attività per soggiorni di due o più giorni.

Servizi
Guide per l’escursione
Possibilità di noleggio attrezzature

Valore didattico
La giornata alla Baitina offre l’opportunità di passare una divertente giornata sulla neve, dedicandosi alle sue tradizionali attività sportive e imparando alla stesso tempo il comportamento corretto da tenere per vivere questi meravigliosi ambienti in completa sicurezza e rispettando la natura.

Comuni
DRUOGNO