Varzo
print this page

Tra asini e tassi, a Varzo si va a scuola con gli animali

Monte Leone - Alpe Veglia

Il piccolo paese di Varzo, circondato dai verdi boschi del Parco Veglia Devero, offre l’opportunità di passare una giornata speciale a contatto diretto con la natura e gli animali, percorrendo i vecchi sentieri di montagna alla riscoperta di un antico modo di camminare, che vedeva l’uomo spostarsi accompagnato dagli asini che lo aiutavano nelle fatiche quotidiane.
Il percorso proposto, partendo dalla frazione Coggia, facilmente raggiungibile dal centro del paese, si snoda lungo un tragitto dedicato al tasso, una delle specie animali più caratteristiche che popolano la valle. Sul tracciato, preparato dal CAI, sono stati disposti dei pannelli didattici che illustrano le caratteristiche salienti di questo abitatore dei boschi. L’escursione termina in località “Psol” dove si trova una fattoria di asini, consentendo di fare la conoscenza con questo animale così importante per la vita e per la tradizione montanara.

Programma:
Ritrovo nel centro del paese;
A piedi oppure con scuolabus o mezzi di trasporto privati si raggiunge la frazione Coggia, punto di partenza dell’itinerario;
Percorso con accompagnatori;
Arrivo in località “Psol” dove si trova la fattoria degli asini;
Ritorno;

Servizi:
Accompagnatore;
Animatori didattici;
Pranzo al sacco;

Valore didattico:
A diretto contatto con gli animali e la natura, riscoprendo i ritmi lenti della tradizione montanara.

Comuni
VARZO