Bognanco
print this page

Terme di Bognanco

Le terme di Bognanco offrono un centro sanitario moderno e organizzato con un equipe di medici, che collaborano nella preparazione di cure personalizzate, seguendo una precisa linea di studio per verificare statisticamente gli effetti noti delle tre acque ed eventualmente riscontrando nuove azioni, con particolare attenzione ai casi di ipertensione, malattie dermatologiche e sovrappeso. Vengono effettuate a tutti i pazienti visite d'inizio, controllo e fine cura. Inoltre il centro sanitario ospita medici esperti in mesoterapia, fitoterapia e manipolazioni; personale qualificato per sedute massoterapia curative ed estetica; attrezzature per fisioterapia, inalazioni, sauna, idromassaggio e, in collaborazione con la piscina termale, si organizzano corsi di acquaticità, ginnastica della terza età e riabilitazione.

Le acque minerali di Bognanco sono suddivise in tre distinti gruppi:
Fonte Ausonia
Acqua minerale naturale leggermente frizzante, digestiva, antiurica, acqua da tavola per eccellenza. Contiene bicarbonato - alcalino - ed è terrosa e ricca di anidride carbonica, è infine dotata di attività farmacologiche e terapeutiche.
L'Ausonia è un'acqua mediominerale che stimola la secrezione gastrica favorendo i processi digestivi. Mantenedo integre le proprietà anche in bottiglia, è possibile, continuando a consumare l'acqua Ausonia a casa propria, godere non solo della gradevole sensazione gustativa, ma anche dei vantaggi digestivi e diuretici. Costituisce il completamento ideale alla cura con la San Lorenzo.
Fonte San Lorenzo
Acqua definita minerale per il residuo fisso a 180° pari a 2522 mg/l bicarbonato - alcalino - terrosa carbonica e ferruginosa, per la presenza nell'acqua di anidride carbonica e ioni bicarbonato ioni solfato e ioni magnesio.
E' l'acqua fondamentale per la cura di Bognanco. Le sue proprietà purgative e diuretiche non sono che gli effetti manifesti di assai più complesse e benefiche attività farmacologiche. A differenza di tutte le altre acque dotate di proprietà curative di tipo analogo, la San Lorenzo è gradevole al gusto, è fresca, frizzante per l'abbondanza di anidride carbonica libera. Non determina fenomeni di intolleranza salvo che, beninteso, non si trasgredisca alle prescrizioni dei medici delle Terme.
Fonte Gaudenziana
L'acqua oligominerale Gaudenziana trova indicazioni nella cura delle affezioni renali e delle vie urinarie. Può perciò essere impiegata allo scopo di promuovere la diuresi come coadiuvante nei disturbi dismetabolici di origine renale. Ha inoltre un'azione antinfiammatoria sulle vie urinarie. Infine, una prolungata somministrazione di quest'acqua può avere valore profilattico verso la calcolosi renale. Mantiene inalterate anche in bottiglia le proprie caratteristiche, e un consumo costante lontano dal soggiorno termale può essere considerato come un intervento preventivo quotidiano.

Acque e terme nel Distretto Turistico dei Laghi

terme di bognanco

Comuni
BOGNANCO