Riserva Naturale Speciale del Monte Mesma


Indirizzo
Sede dell'Ente di Gestione delle Riserve Naturali Speciali del Sacro Monte di Orta, del Monte Mesma e del Colle della Torre di Buccione: Via Sacro Monte 6
|
Comune
Ameno
|
Ambito
Cusio
|
CAP
28010
|
Provincia
NO
|
||||||
Sito internet |
Tel
+39 0322 911960
|
Fax- | Link mappa |
Coi suoi quasi 600 metri d’altitudine, il Monte Mesma (576 m) offre ai suoi visitatori un’invidiabile panorama del Cusio. Sulla sua sommità si trovano l’omonimo convento francescano e la chiesa, dedicata a San Francesco, dal cui sagrato si domina il Lago d’Orta con l’isola al centro e il massiccio del Monte Rosa stagliato sul fondo.
Due strade diverse salgono al Mesma da lati opposti: una dalla parte di Ameno e Lortallo, l’altra da Bolzano Novarese, ma su entrambe troviamo edicole di due Via Crucis volute da benefattori locali, successivamente affrescate.
Il Convento sorge sui resti di quella che fu la Rocca fortificata di Mesima, che nel XIII e XIV secolo fu teatro di scontri tra il Comune di Novara e il suo vescovo. Nel 1358 venne distrutto da amenesi e lortallesi, stanchi di soprusi e scorrerie. Gli attuali convento e chiesa poggiano quindi sulle antiche fondazioni del castrum di Mesima.
A tutela del complesso religioso e della ricca vegetazione che conserva l’antica memoria di coltivazioni di viti, oggi sostituite da boschi di castagni, la Regione Piemonte ha creato la Riserva Naturale del Monte Mesma.
Fonte: www.conventomontemesma.it