San Maurizio d'Opaglio
print this page

Museo del Rubinetto - San Maurizio d'Opaglio

Lago d'Orta

Il museo del rubinetto e della sua tecnologia si trova a San Maurizio d’Opaglio, la località cusiana famosa proprio per la sua economia basata sulla fabbricazione dei rubinetti.

Esso offre un percorso che va dalla storia dell’igiene dell’uomo fino alle più mirabolanti invenzioni tecnologiche create attorno al tema dell’acqua.
L’idea è nata nel 1985 quando, presso il municipio cittadino, è stata allestita da parte della cittadinanza una mostra dal titolo “L’uomo e l’acqua”. Da qui l’idea di allestire un vero e proprio centro capace di raccontare la storia e l’operosità che ruota attorno al mondo della produzione dei rubinetti. Attualmente il museo occupa due sale, di cui una destinata ad ufficio, sala riunione ed archiviazione documenti e l’altra a vero e proprio spazio museale. Al suo interno è possibile ammirare le numerose collezioni di materiale che faceva già parte della primitiva mostra permanente.
Questo museo rappresenta la massima espressione di un’economia e di una tradizione sentita e consolidata non solo a San Maurizio d’Opaglio, ma nell’intero territorio cusiano.

Comuni-