Piedimulera
print this page

Lithoteca "Giorgio Spezia"

Museo di mineralogia dedicato a Giorgio Spezia che si trova al piano terreno del Palazzo Protasi (ex scuola materna) ora adibito a spazio sociale e culturale, infatti nello stesso edificio vi è anche la biblioteca comunale. Si articola in tre sezioni:
- una dedicata ai minerali ossolani;
- una che illustra estrazione e lavorazione della pietra;
- una, di carattere storico, che documenta l'esistenza di antiche miniere d'oro.

La Lithoteca vuole essere l'espressione concreta di una comunità che lavora per ricercare, conoscere e conservare le tradizioni, la cultura e le opere; per far conoscere e condividere con gli altri la propria identità culturale, al fine di tramandarla ed arricchirla alle generazioni future.
E' aperta alle esperienze ed ai contenuti dell'intera realtà ossolana nell'intento di costruire una struttura di documentazione, ricerca e comunicazione in continua evoluzione e crescita.
L'iniziativa, nata all'interno del progetto ministeriale di "sviluppo locale della montagna italiana", gestita dall'Istituto Comprensivo di Piedimulera in stretta collaborazione con il Comune, si avvale del contributo dell'A.S.M.O. (Associazione Storico Mineraria Ossolana), dell'Assocave (Associazione Imprenditoriale che raggruppa le industrie di estrazione e trasformazione operanti sul territorio) e del G.M.O. (Gruppo Mineralogico Ossolano).

Apertura:
Su penotazione telefonando al numero 348 2903654. La visita è gratuita.

Comuni
PIEDIMULERA