Formazza
print this page

Lago Vannino

Il Lago Vannino si trova in Val Formazza, ad una altezza di 2177 metri.
Un trekking semplice per raggiungere uno dei punti più suggestivi della Val Formazza: il Lago del Vannino. Un percorso adatto a tutta la famiglia.
Testimonianza dell’epoca pioneristica di sfruttamento idroelettrico in Alta Val Formazza, il Lago artificiale del Vannino (m 2177) è situato in un contesto ambientale e paesaggistico di grande pregio. Il Lago è infatti circondato da pianori verdeggianti e ricchi di flora alpina sfruttati per la pastorizia nel periodo estivo.
Nelle vicinanze del Lago è possibile raggiungere i grandi alpeggi storici di Formazza come l’Alpe Vannino, l’aAlpe Cortenova e l’Alpe Curzalma.
Da Valdo raggiunto, con la seggiovia Sagersboden, si percorre un sentiero sterrato che conduce ai prati di Sagersboden (m 1772, fontana e cartelli indicatori). Si prosegue poi salendo l’ampia mulattiera che, con diversi tornanti, conduce al pianoro che costeggia il torrente. Ci si inoltra progressivamente nel vallone del Vannino con saliscendi fino a raggiungere, dopo una breve salita, la dighetta e le soprastanti zone umide.
Il sentiero continua pianeggiante per poi sorpassare, risalendo, alcune baite. Dopo un tratto in piano si perviene allo sbarramento del bacino e, da qui, è possibile percorrere le sue rive in entrambi i sensi (m 2177).
Testo tratto dal sito www.formazzaski.com

Comuni
FORMAZZA