Quarna Sotto
print this page

Il paese della musica: Quarna Sotto e la sua tradizione

Veduta sul lago d'Orta - dalla zona del Belvedere

“Il paese della musica”: Quarna, piccolo paesino situato sulla sponda occidentale del lago d’Orta, è così definito per via della profonda influenza che la produzione artigianale di strumenti musicali ha esercitato nell’economia e nella vita del piccolo centro sul Lago d’Orta. L’itinerario consente di respirare il fascino di un mestiere antico importato da emigranti e di oggetti che hanno saputo mantenere intatta nel tempo la preziosità e la qualità del suono.
Dopo la visita al Museo Etnografico e degli Strumenti Musicali a Fiato, l’itinerario prevede una dimostrazione di lavoro al Mulino delle Batine, dove è stato restaurato un piccolo mulino che rappresenta un’importante testimonianza della tradizione e della cultura alpina locale. Successivamente verrà fatta fare ai partecipanti un’attività manuale e creativa intitolata “Dimentichiamoci la forma” per dare alla giornata anche una valenza pratica e ludico-didattica.
Il secondo giorno si vedrà come si producono attualmente gli strumenti musicali visitando la fabbrica Rampone e Cazzani e poi ci si potranno godere le bellezze paesaggistiche e naturali con una passeggiata nella zona panoramica del Belvedere.

Programma:
Primo giorno:
Visita al Museo Etnografico e degli Strumenti Musicali a Fiato;
Dimostrazione di lavoro al Mulino delle Batine;
Laboratorio manuale e creativo “Dimentichiamoci la forma” ;

Secondo giorno:
Visita alla fabbrica Rampone e Cazzani;
Passeggiata libera alla zona panoramica del Belvedere;

Durata: due giornate. Proposta combinabile con altri itinerari per permanenze di tre o più giorni.

Servizi:
Visite guidate;
Laboratori didattici;
Dimostrazioni di lavoro;

Valore didattico:
L’itinerario offre ai partecipanti l’opportunità di avvicinarsi in un modo nuovo, originale e piacevole alla musica, che da sempre è uno dei linguaggi che più affascinano i ragazzi, consentendo allo stesso tempo anche di familiarizzare con i ritmi di vita e le attività di lavoro dei piccoli paesi di montagna, che testimoniano in maniera ancora attuale la vitalità della cultura alpina.

Comuni
QUARNA SOTTO