Verbania
print this page

Fattoria del Toce - Fattoria didattica

Fattoria Didattica riconosciuta dalla Regione Piemonte

La “Fattoria del Toce” è una Fattoria Didattica con parco agrituristico riconosciuta dalla Regione Piemonte, fondata nel 2002 dalla passione per gli animali e la natura di padre e figli. Qui si può passeggiare attraverso numerose varietà di piante tipiche del Verbano come camelie, azalee, rododendri ma anche aceri, ulivi secolari, ecc. e incontrare innumerevoli animali, in particolare da fattoria. Viene visitata ogni anno da scuole, gruppi, famiglie, esperti del settore o i normali turisti, chiunque voglia passeggiare osservando tante tipologie diverse di piante e animali ospitati in accoglienti ricoveri, numerose razze avicole e le 43 razze di conigli iscritte all’albo genealogico Nazionale. Nel settore cunicolo possiamo con certezza affermare di essere l’unico luogo in Italia dove si possono vedere tutte le razze con particolare attenzione a quelle in via di estinzione. Tutti gli animali esposti si riproducono nel parco stesso, quindi i visitatori durante tutto il periodo di apertura possono imbattersi anche nei loro cuccioli. Vi sono numerose panchine dislocate lungo il percorso e un punto merenda che permettono piacevoli soste. Un momento particolare anche per le famiglie che possono riscoprire un mondo ormai sconosciuto non solo ai bambini.

Su prenotazione, Laboratori didattici che vengono svolti anche per gruppi e scolaresche che hanno sempre più successo. Ultimo in ordine cronologico, dal 2010, è il Centro Estivo “Un Estate in Fattoria”, dove i Bambini imparano e apprendono tutto quello che la tecnologia non può dare. Grande novità per l’inverno 2017: “il Villaggio di Natale in Fattoria” dal 2 al 24 Dicembre, tutti i festivi e week-end, vieni a scoprire la magia del Natale con i nostri amici animali, il presepe vivente e i laboratori per bambini.

“Fattoria del Toce, Imparare vivendo, imparare facendo, creando emozioni e stimolando la curiosità imparando anche dalla natura…”

VISITE DIDATTICHE
Il Parco la “Fattoria del Toce”, ormai meta consolidata per le scuole del Piemonte e Lombardia, ma anche per gruppi organizzati del Nord d’Italia, è situato in via per Feriolo a Fondotoce-Lago Maggiore, Verbania, e propone numerosi animali da fattoria (e non solo), contornati da diversi esemplari di piante pregiate.
E’ adatto per bambini e ragazzi dai 3 ai 16 anni.
Il Parco può essere una buona opportunità per far conoscere da vicino molti animali da fattoria ormai sconosciuti a molti bambini.
All’interno di un percorso di particolare interesse, si potranno conciliare divertimento e conoscenze imparando a distinguere numerosi animali, scoprirne le caratteristiche e le abitudini per avvicinare ancora di più i bambini alla natura.
Il parco dispone di :
- struttura adibita alla ristorazione di 350 mq
- 2 aree pic-nic coperte per un totale di 220 posti
- chiosco-bar per panini, bibite, gelati, merende
- aule e spazi per le lezioni
- 10 bagni, di cui 4 per bambini 3-5 anni, 5 tradizionali, 1 per ragazzi diversamente abili

Specifica
Fattoria Didattica
Comuni
VERBANIA