print this page

Arona e Gottard Park: la costa novarese del Lago Maggiore

Tra gli incantevoli scorci di paesaggio la costa novarese del Lago Maggiore è ricca di luoghi che vale la pena visitare.
Ad Arona c’è la possibilità di addentrarsi per i vicoli del centro storico tra graziosi negozi e le testimonianze della sua storia, della sua cultura e delle sue tradizioni, oppure ci si può concedere una tranquilla passeggiata sul lungolago o una visita alla colossale statua di San Carlo Borromeo, da cui si può godere di un panorama mozzafiato, in quanto è seconda per altezza solo alla Statua della Libertà. Molto interessante è anche il Museo Archeologico con tante attività didattiche pensate appositamente per i ragazzi.
All’imbarcadero si possono inoltre prendere i battelli che propongono crociere alla scoperta delle Isole Borromeo e delle cittadine piemontesi, lombarde e svizzere che si affacciano sul lago.
La giornata si può infine concludere a Castelletto sopra Ticino, con la visita al Museo Gottard Park di meccanica e tecnologia, in parte all’aperto, dove vengono esposti ogni genere di mezzi di trasporto, dalle automobili ai mezzi agricoli, dalle locomotive agli aerei.

Programma
Il programma offre la possibilità di scegliere diverse attività a seconda dei propri interessi:
Visita alla città di Arona, alla Statua di San Carlo Borromeo e al Museo Archeologico
Gita in battello alla scoperta delle Isole Borromeo
Visita al museo di meccanica e tecnologia Gottard Park di Castelletto sopra Ticino.

Durata: una giornata, combinabile con altre proposte per permanenza di due o più giorni

Servizi
Possibilità di visite guidate
Laboratori ludo-didattici
Battello A/R per visita alle isole
Possibilità di pasti convenzionati o al sacco

Soggetti referenti
Provincia di Novara; www.provincia.novara.it;

Ufficio Turistico di Arona: 0322/243601;

; www.comune.arona.no.it
Museo Gottard Park: 0331/923080; www.museogottardpark.it;

Valore didattico
La città di Arona che si affaccia sul Lago Maggiore, con il suo Museo Archeologico, la statua di San Carlo e le Isole Borromeo facilmente raggiungibili, offre l’opportunità di passare una giornata immersi tra bellezze naturali e testimonianze storiche. Il Museo Gottard Park consente poi di guardare da vicino i progressi che la meccanica e la tecnologia hanno fatto in più di un secolo di storia dei mezzi di trasporto.

Comuni
CASTELLETTO TICINO
ARONA