Arona
print this page

Arona

Il comune di Arona è un piccolo centro a vocazione turistica, composto ed ordinato, che sorge sulle rive del Lago Maggiore, ad un’altezza di 212 metri s.l.m.

La sua storia vuole che sia stato un insediamento ligure a porre le basi di quello che diverrà l’impianto urbanistico attuale. Alle spalle del nucleo urbano, sull’alta rocca prospiciente il lago, sono visibili ancora oggi i resti dell’antico castello Borromeo, che diede rifugio nel 1162 ai peregrini in fuga da Milano, distrutta quell’anno da Federico Barbarossa.
Molti sono i monumenti aronesi degni di nota. Tra essi meritano una visita il Palazzo di Giustizia che risale al XV secolo, la caratteristica piazzetta del Popolo e la ridente piazzetta San Graziano.
Inoltre la Chiesa della Collegiata di Santa Maria, risalente al XV secolo, è forse tra i monumenti religiosi più importanti non solo della città di Arona, ma dell’intera zona, conservando al suo interno il Polittico della Natività ad opera di Gaudenzio Ferrari.
Infine, per chi decidesse di soggiornare ad Arona, il consiglio è di non perdersi una visita al museo archeologico, una passeggiata fino al sito della già citata Rocca Borromea, ed una visita al Colosso di San Carlo, simbolo della città, da cui si può godere di una speciale vista sull’intero territorio circostante.

Comuni
ARONA