print this page

Alla scoperta delle Valli dell'Ossola

Le valli dell’Ossola offrono un ambiente educativo naturale straordinario per bambini e ragazzi di ogni età, dalla scuola materna alle superiori.
Il Centro di Educazione Ambientale Formont di Trontano vuole sfruttare questo patrimonio pensando per le scuole tutta una serie di attività pedagogiche che danno valore alla dimensione ludica, all’operatività dei numerosi laboratori e al coinvolgimento emotivo degli studenti.
Le proposte didattiche considerano tutti gli aspetti del territorio. Ci sono laboratori ed escursioni che consentono di familiarizzare con le attività tipiche della cultura alpina, dalla panificazione, all’agricoltura, dalla tintura dei tessuti alla produzione del formaggio.
Numerose sono anche le escursioni che fanno fare ai ragazzi la conoscenza diretta delle risorse ambientali ed ecologiche del territorio, dal bacino del Toce all’Oasi del Bosco Tenso, dalle peculiarità geologiche delle valli alle camminate tematiche che portano alla scoperta dei sentieri del pane, della terra dei Walser o delle testimonianze archeologiche o medioevali così significative in queste zone.
Sono inoltre pensate anche attività ludiche come l’orienteering o la camminata con le ciaspole, che attraverso un approccio emozionale insegnano ad apprezzare e rispettare la natura.

Programma:
A seconda delle esigenze delle scuole è possibile effettuare attività di mezza giornata, di una giornata intera, o di più giorni. I soggiorni proposti sono:
- La montagna a piccoli passi, durata 2, 3 0 4 giorni;
- Soggiorno Wilderness: il Parco Nazionale della Val Grande, durata 2, 3 o 4 giorni;
- Speciale geologia e morfologia alpina. Tra rocce, acqua e segni di ghiacciai, durata 2 o 3 giorni;
- Architettura tradizionale in Val d’Ossola, durata 2 giorni. Proposta combinabile con altri itinerari per permanenze di tre o più giornate;

Le attività presentate sono:
Le mani in pasta;
La via dell’orto;
Il trenino delle meraviglie;
Tingere con le piante;
Il lungo viaggio della carta;
Il castagno: l’albero del pane;
Ecologia fluviale;
Non solo acqua;
Geologi sul campo;
Orridi e marmitte;
Il guardaroba degli animali;
Orienteering;
Il miele: l’oro delle api;
La storia camminata – I paesi del pane;
La storia camminata – A difesa della valle;
La storia camminata – Pomatt, la terra dei Walser;
Sulle tracce dell’uomo e della natura. Archeologia in Valle Antrona;
Alpe Devero: un’area protetta verso il futuro e verso l’Europa;
Un tuffo d’inverno;
Boschi, prati e sentieri… raccontano;
Piccoli scalpellini;
Produrre il formaggio… esperienza con gusto;
L’ecosistema;
Quando si cocevano i boschi;
L’erbario;
Occhi per terra;
Il piccolo Chimico;

Costi:
Indicativamente 7,50 euro a persona per attività di una giornata per un minimo di 20 partecipanti. I costi sono suscettibili di variazioni, per tanto è necessario contattare la segreteria organizzativa per preventivi aggiornati.

Servizi:
Visite guidate;
Pranzo al sacco o al coperto presso la sede CEA Formont;
Pernottamenti e pasti presso strutture convenzionate;

Valore didattico:
Il CEA Formont di Trontano, attraverso escursioni, laboratori e attività che è possibile svolgere presso le scuole, offre una vasta gamma di proposte pedagogiche che, coniugando contenuti e momenti di esperienza, possono insegnare ai ragazzi ad apprezzare e rispettare il patrimonio naturale e culturale che caratterizza le Valli dell’Ossola.

Comuni-