esempio: 18/04/2019

Ven, 19/04/2019 - Lun, 22/04/2019

TRAREGO VIGGIONA - Sentieri d'Arte

Anche quest'anno a Trarego si terrà il Sentiero d'Arte, una imperdibile occasione per visitare le vie e i cortili del paese valorizzati e arricchiti dalle esposizioni artistiche degli artisti che hanno deciso di condividere con noi questa esperienza.

Venerdì 19 Aprile si terrà l'inaugurazione alle ore 13:00 presso il Salone San Mauro, Contrada san Mauro n. 9 a Trarego Viggiona.

A seguire il percorso sarà visitabile con i seguenti orari:

Venerdì 19, Sabato 20 e Domenica 21 Aprile: dalle ore 14:00 alle ore 18:00

Lunedì 22 Aprile: dalle ore 11:00 alle ore 18:00.

E-mail: info@prolocotraregoviggiona.it
Tel: +39 377 16 99 972

Ven, 19/04/2019 - Gio, 25/04/2019

VERBANIA - Risveglia la Saggezza Interiore

Il Maestro Mantak Chia sarà sul Lago Maggiore dal 19 al 25 aprile con una serie di incontri volti a Risvegliare la Saggezza Interiore.
INFO
www.universal-tao-italy.it

Sito internet: http://www.universal-tao-italy.it

Sab, 20/04/2019 - Mer, 01/05/2019

SANTA MARIA MAGGIORE - 100 anni di Enrico Cavalli - Celebrazioni

Sabato 20 aprile, a 100 anni dalla morte di Enrico Cavalli, il Comune di Santa Maria Maggiore celebra, con un evento culturale che unisce forme d'arte differenti, il grande maestro della pittura vigezzina.
Alle ore 17.00 la Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini” ospiterà un piacevole momento musicale a cura di Roberto Bassa e Davide Besana, che accompagnerà la visita ad alcune tra le più conosciute opere del maestro, esposte per l'occasione per tutta la giornata presso la Belle Arti. Alla musica saranno affiancate anche alcune letture a tema, oltre ad un piccolo aperitivo offerto dal Gruppo Folkloristico Valle Vigezzo. Alcune tra le più conosciute opere del maestro saranno esposte per l’occasione presso la Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini”, all'interno di un rinnovato percorso espositivo visitabile fino a mercoledì 1 maggio, con aperture quotidiane dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18.
Inoltre alcuni pannelli celebrativi dedicati ad Enrico Cavalli saranno posizionati e rimarranno visibili nei luoghi di Santa Maria Maggiore e delle frazioni di Crana e Buttogno che il pittore amava frequentare.

* Enrico Cavalli nasce nel 1849 a Santa Maria Maggiore. Tra il 1854 e il 1855 è condotto a Grenoble dai genitori e poi a Lione dove Enrico frequenta per dieci anni l’Accademia di Belle Arti.
Dal 1870 al 1879 Cavalli è a Parigi, Lione e Marsiglia. Nel 1880 espone al Salon di Parigi due ritratti, poi fino al 1892 collabora col padre, insegnante della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini, cercando di trasmettere agli allievi i nuovi impulsi provenienti dall’arte d’oltralpe. Alla morte di Carlo Giuseppe Cavalli, la Scuola di Belle Arti bandisce un concorso per la successione che, per le modalità di valutazione adottate, Enrico Cavalli rifiuta di avallare, uscendo dalla rosa dei candidati.
Dal 1881, anno in cui Carlo Giuseppe Cavalli giunge in Italia dalla Francia (dove era emigrato per fare il pittore ritrattista) per insegnare alla Rossetti Valentini, al 1892, anno della sua morte e dell’estromissione del figlio Enrico Cavalli dall’insegnamento, la Scuola di Belle Arti vive un’epoca di grande splendore, che fa della scuola la fucina di un innovativo esperimento artistico che vede in Enrico Cavalli il mentore, il precettore affettuoso e ardente, l’originale guida dei ragazzi più talentuosi della Scuola, quelli ai quali si presenta come mezzo di conoscenza delle grandi, importanti vicende artistiche che maturavano allora in Francia.
Sono allievi di Enrico Cavalli e di suo padre alcuni tra gli artisti che avrebbero dato lustro perpetuo alla pratica pittorica in Valle Vigezzo: Giovanni Battista Ciolina, Maurizio Borgnis, Carlo Fornara, Gian Maria Rastellini, Lorenzo Peretti Junior.
Enrico Cavalli, allievo del Guichard all’Accademia di Belle Arti di Lione (dove si iscrisse nel 1864 al corso di nozioni elementari e di disegno, per poi passare nel 1865 a quello di ritratto, fino al giugno 1867) è stato grande ammiratore dell’opera Adolphe Monticelli dal quale imparò a calibrare la densità della materia pittorica e di cui fu affascinato frequentatore (contrariando il padre Carlo Giuseppe, che avrebbe preferito amicizie più stabili per il figlio). La lezione appresa dagli artisti francesi farà di Enrico Cavalli un prezioso mediatore culturale per gliallievi della Scuola e, la vera punta di diamante della storia della pittura vigezzina.
Dario Gnemmi
“Tormentato, riparte per la Francia con Carlo Fornara e Lorenzo Peretti jr., intercalando qualche ritorno in patria. La cattedra della Scuola di Belle Arti viene offerta al Cavalli nel 1901, in parallelo a quella di Dario Giorgis, ma nel 1992 abbandona l’insegnamento.
Riparte per la Francia e fa ritorno in Valle in modo discontinuo. Nel 1917 viene nominato insegnante della Scuola di Belle Arti Rossetti Valentini fino alla morte, avvenuta nel 1919. Ben ha scritto di lui l’allievo Carlo Fornara, sintetizzando la fine di quest’uomo che morì “povero, oscuro, incompreso. (...) Uno dei più potenti e originali pittori dell’Ottocento (...) ha stabilito con la natura una tal comunione di sentimenti per cui in ogni ora del giorno, con il soggetto più umile, scopre il vivo rapporto di sensazione pittorica dando corpo ad una divinazione cui mai nessuno aveva badato.”

E-mail: info@santamariamaggiore.info
Sito internet: http://www.santamariamaggiore.info
Tel: 0324 95091

Sab, 20/04/2019 - Lun, 30/12/2019

Il Distretto Turistico dei Laghi presenta un nuovo ciclo di eventi "luminosi", che proseguiranno fino a fine anno! Tornano le Fontane Luminose!

11 eventi totali, nelle principali piazze dei più suggestivi borghi affacciati su Lago Maggiore e Lago d’Orta e incastonati nelle magnifiche Valli Ossolane!

Un calendario ricco di colori e musica che anticipa l’entusiasmante stagione di eventi e manifestazioni nel territorio del Distretto Turistico dei Laghi e un saluto alla primavera, nelle prime romantiche serate da godersi all’aria aperta!

Il Distretto Turistico dei Laghi – l’Agenzia Turistica Locale di riferimento dell’intero territorio - promuove 11 eventi nuovi e luminosi, ,

In scena spettacoli notturni con getti acqua, colori e musica e un impianto in grado di ricreare una vera e propria “fontana musicale” con i suoi getti d’acqua in sintonia con le note musicali dei brani più classici (ma anche moderni); il tutto illuminato da riflettori con luci di diversi colori!

Una danza elegante e suggestiva di getti e d’acqua, di fasci di luce di vario colore, al ritmo della musica per una serata indimenticabile sullo sfondo unico del Lago Maggiore, del Lago d'Orta e delle Valli Ossolane!

Qui di seguito il calendario della prima tranche di appuntamenti delle Fontane Luminose:

SABATO 20 APRILE – Ghiffa (VB), Piazzale Chiesa San Maurizio, via Arcipreturale - ore 22.30
SABATO 27 APRILE – Santa Maria Maggiore (VB), Parco di Villa Antonia - ore 21.00
SABATO 11 MAGGIO – Orta San Giulio (NO), Piazza Motta - ore 21.30

***Nuovi eventi e tranche verranno annunciati nelle prossime settimane, per una ricchissima rassegna – per tutte le stagioni - che proseguirà in tutta la sua bellezza fino a fine dicembre 2019!

Gli spettacoli sono a cura di @Pierre Gelil & C srl.
Le immagini sono di Giorgio Narciso e dell'Archivio Fotografico del Distretto Turistico dei Laghi con foto di @Marco Benedetto Cerini

E-mail: infoturismo@distrettolaghi.it
Sito internet: http://www.distrettolaghi.it
Tel: +39 0323 30416

Sab, 20/04/2019 - Lun, 22/04/2019

BAVENO - Mostra di bonsai e suiseki

Bonsai_page-0001.jpg

E-mail: paolo.pagin@libero.it
Tel: +39 335 6566574 / +39 340 3649828

Sab, 20/04/2019 - Lun, 22/04/2019

VERBANIA - I mercatini di Pasqua

I MERCATINI DI PASQUA DELLA PRO LOCO SUL LUNGOLAGO DI VERBANIA

Tre giorni di mercatini sono organizzati dalla Pro Loco di Verbania in piazza Garibaldi e viale delle Magnolie sul lungolago di Pallanza.
Sabato 20 e domenica 21 aprile, giorno di Pasqua, dalle ore 9.30 alle 19 è allestito il mercatino dell'Associazione CreArtisti Vco.

Lunedi 22 aprile, giorno di Pasquetta, arriva per tutta la giornata direttamente dal prestigioso mercato torinese "CROCETTA più in TOUR", la fiera itinerante che sta riscuotendo successo in tutto il Norditalia. Viene presentata la moda in piazza con oltre 70 selezionati espositori con stock e novità di abbigliamento, calzature, accessori, arredo casa.

MERCATO CROCETTA Il mercato Crocetta è nato nel lontano 1927, ma solo un anno più tardi, il 23 febbraio 1928, venne trasferito dal corso Peschiera all’area compresa tra le vie Cassini, Marco Polo e il vicolo Crocetta, assumendo così la posizione centrale che occupa ancora oggi. Il suo successo ebbe inizio già nel dopo guerra supportato dalle interessanti proposte dei commercianti che richiamarono sempre più l’attenzione dell’alta società torinese. La sua fama in continua crescita raggiunse l’apice negli anni ’70 / ’80, attirando nuovi clienti da tutto il nord Italia e dalla vicina Francia. Oggi il mercato Crocetta è un punto di riferimento per la moda e per gli accessori “Made in Italy” nonché delle proposte internazionali.
ASSOCIAZIONE CROCETTA PIU' L’Associazione Crocetta Più si costituisce in data 13 gennaio 2010 per la promozione e la riqualificazione del mercato Crocetta realizzando eventi atti a rendere la stessa area mercatale luogo privilegiato di scambio culturale, economico e relazionale e per promuovere e favorire ogni iniziativa atta ad incrementare le attività economiche del territorio sia su area pubblica che in sede fissa della zona di pertinenza del mercato della Crocetta e delle vie limitrofe. In data 21 luglio 2010 l’associazione Crocetta Più viene inserita nell’elenco delle Associazioni di Via della Città di Torino, Circoscrizione I Diventa fisso l’appuntamento della seconda Domenica del mese (ad esclusione dei mesi di Agosto e Dicembre), nelle vie: Marco Polo, Largo Cassini, Vicolo Crocetta e Piazzetta De Gasperi.

E-mail: turismo@comune.verbania.it
Tel: +39 0323 503249 / +39 0323 556669

Sab, 20/04/2019 - Dom, 28/04/2019

VERBANIA - 1° Mostra di conigli nani

Dal 20 al 22 e dal 25 al 28 aprile, orario 11:00-17:30, si terrà la 1° Mostra Conigli Nani, unica a livello nazionale con presenti più di 100 esemplari di razze nane, una mostra interamente dedicata a loro.
Ma non è tutto, oltre a laboratori per "nuovi allevatori di conigli" ci saranno numerose attività per i più piccoli: si potranno decorare le uova di legno, coccolare i conigli, ascoltare le letture, o il suonatore, truccabimbi, bolle giganti, giochi, attività di laboratorio "pan-coniglio" e "bisco-coniglio", "burro-dance", giro Pony.

Possibilità inoltre di pranzare nell'area ristoro al interno dell'evento.
E per finire ci sarà anche la nostra Maschotte pronta per farsi fotografare coi tutti i bimbi: 7 giorni di divertimento per tutti.

Fattoria del Toce
Via per Feriolo 55, Verbania (VB)
Tel 0323404089
Facebook: @mostraconiglinani
www.fattoriadeltoce.it/mostraconiglinani

E-mail: info@fattoriadeltoce.it
Sito internet: http://www.fattoriadeltoce.it
Tel: +39 0323 404089

Sab, 20/04/2019

VOGOGNA - Harry Potter al Castello di Vogogna

Sabato 20 aprile
Harry Potter al Castello di Vogogna
Il Castello di Vogogna inaugura l'apertura della stagione 2019 con una giornata dedicata a tutti gli appassionati della Saga di Harry Potter!
Lezioni di magia, incantesimi, tecniche di difesa delle arti oscure e tante altre sorprese vi intratterranno e faranno da cornice a un sabato in famiglia diverso dal solito!

La magica avventura è aperta a tutti gli aspiranti maghetti e streghette e ai loro genitori babbani e si svolgerà durante l’intera giornata e in due tempi:
dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.30 (possibilità di partecipare anche solo nel pomeriggio)

Sarà presente anche un servizio ristoro per pranzo con pizze e focacce nei giardini del castello! (in caso di brutto tempo sarà allestito all'interno)

Ai fini di una buona organizzazione si consiglia di prenotare la proprio partecipazione al numero 329 9577565 (Valentina)

E-mail: municipio@comune.vogogna.vb.it
Sito internet: http://www.comune.vogogna.vb.it
Tel: 329 9577565

Dom, 21/04/2019

BAVENO - Creartisti in Piazza

Appuntamento con "Creartisti in piazza", mercatino di creativi e hobbisti in Piazza Dante Alighieri dalle 9:00 alle 20:00.

Tel: +39 380 2992825

Lun, 22/04/2019

SANTA MARIA MAGGIORE - S...cova l'ova 2019

Nella giornata di Pasquetta, lunedì 22 aprile, torna “S…cova l’ova”, il simpatico gioco gratuito per bimbi fino a 12 anni d’età, che, accompagnati dai propri genitori, prenderanno parte ad una vera e propria caccia alle uova.
Il lunedì di Pasqua il centro storico di Santa Maria Maggiore si trasforma nell’originale palcoscenico di un grande gioco, un appuntamento fisso, che negli anni è cresciuto richiamando un numero sempre più alto di piccoli “cercatori di uova”: decine di uova posizionate negli angoli più nascosti del paese, una carica di oltre trecento bimbi, regali per tutti e un premio speciale per chi riuscirà a trovare lo speciale ovo d’oro.

Tra case dipinte, ville signorili, musei, chiese e il parco di Villa Antonia, i bimbi dovranno essere rapidissimi nella ricerca: avranno a disposizione 90 minuti per trovare il maggior numero di ovetti. Un’occasione curiosa e divertente, questa, anche per chi vorrà visitare e scoprire per la prima volta, e in modo assolutamente non convenzionale, il centro storico del capoluogo vigezzino.

Iscrizioni gratuite presso Piazza Risorgimento alle ore 9.30. Partenza del gioco ore 10.00.
Si raccomanda ai genitori di seguire le indicazioni e le regole del gioco fornite dalla Pro Loco di Santa Maria Maggiore, che si occupa dell’organizzazione dell’appuntamento. Sarà assolutamente vietato iniziare la caccia alle uova prima dell’avvio ufficiale dell’evento, che verrà comunicato in Piazza Risorgimento dall’organizzazione.

E-mail: info@santamariamaggiore.info
Sito internet: http://www.santamariamaggiore.info/
Tel: 0324 95091