esempio: 17/04/2021

Sab, 08/05/2021 - Dom, 09/05/2021

Vibram Trail Mottarone

L'A.s.d. Motty Green Trail Team organizza il Vibram Trail Mottarone con la distanza clou per il 2021 del MOTTARONE TRAIL 20 Km-2100d+ (Stresa to Mottarone), una gara per gli amanti del trail che non mancherà di entusiasmare gli estimatori delle vere sky!

Ritrovo presso il Palazzo dei congressi di Stresa
La partenza avrà luogo a Stresa, la perla del Lago Maggiore, punto di partenza per le isole Borromee, meta delle più affascinanti escursioni della zona, specchio di tutto il litorale lacustre, affacciata sulle pendici del monte Mottarone (1491 mt), meta finale del Vibram Trail Mottarone 20 Km con 2100 d+. Il panettone del Mottarone fa da sparti acque ai due laghi (Lago Maggiore e Lago d'Orta) ed è una meta turistica accogliente sia nel periodo estivo, con appassionati di corsa, bici, mtb, e-bike, downhill che solcano i suoi numerosi sentieri, che invernale con lo sci, le racchette da neve, lo scialpinismo. Insomma, una delle località più amate dagli appassionati di sport outdoor per il suo panorama a 360° sulla catena alpina, con i maestosi 4000 Italiani e Svizzeri in risalto, ed il Monte Rosa in primo piano a far da guardiano ai nostri occhi.

E-mail: info@trailmottarone.com
Sito internet: http://www.trailmottarone.com

Ven, 28/05/2021 - Dom, 06/06/2021

La XXIII edizione de La Fabbrica di Carta si farà: il Salone del libro degli autori ed editori del Verbano-Cusio-Ossola è in programma dal 28 maggio al 6 giugno 2021

È un forte messaggio di speranza e allo stesso tempo un importante gesto simbolico, quello che viene lanciato dall'Associazione Libriamoci – organizzatrice, in collaborazione con la Provincia del VCO – del Salone del libro degli autori ed editori del Verbano-Cusio-Ossola: la 23esima edizione della rassegna, dopo la cancellazione di quella del 2020, si terrà dal 28 maggio al 6 giugno.
La decisione è stata presa nei giorni scorsi dai rappresentanti delle librerie e degli editori della provincia, in accordo con l'Amministrazione Provinciale che in questo delicato momento ha voluto dare un segnale di ottimismo per un ritorno alla normalità: la Fabbrica di Carta 2021, grazie ad un opportuno protocollo sanitario e di sicurezza, aprirà le sue porte al Centro Culturale La Fabbrica di Villadossola.
Il Salone del libro ha al suo attivo ben 22 edizioni che negli anni hanno portato alla luce un immenso patrimonio editoriale locale.

L'Associazione Libriamoci ha già ipotizzato una serie di misure e di modifiche organizzative che, anche grazie agli ampi spazi che il Centro Culturale di Villadossola è in grado di offrire, permetterebbe di confermare in tutta sicurezza l'edizione numero 23 de La Fabbrica di Carta.
La novità dell'attesissimo Salone del libro del VCO di quest'anno è lo slittamento di un mese in calendario rispetto al consueto posizionamento a cavallo tra fine aprile e inizio maggio.
Il Salone del Libro degli autori ed editori del Verbano Cusio Ossola sarà organizzato anche quest'anno dall'Associazione Libriamoci – Editori e Librai del VCO con il prezioso supporto della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola: uno spazio importante sarà riservato tanto agli editori locali, che proporranno le proprie novità più interessanti, quanto agli editori piemontesi, la cui presenza è da sempre molto apprezzata dai visitatori.
Presto verranno comunicate le informazioni utili per procedere alle iscrizioni da parte di tutti gli autori ed editori interessati: come sempre potranno partecipare al Salone gli autori ed editori del Verbano Cusio Ossola, gli autori ed editori provenienti da fuori provincia che abbiano pubblicato libri ambientati nel territorio del Verbano Cusio Ossola e, infine, gli editori piemontesi.

Sito internet: http://www.lafabbricadicarta.it

Dom, 27/06/2021

Il Premio Strega a Verbania

L’ultima domenica di giugno torna a Verbania l’atteso appuntamento con gli scrittori finalisti del più importante premio letterario italiano, dopo il successo dell’iniziativa già incontrato nel 2018 e 2019, grazie alla disponibilità della Fondazione Bellonci di Roma, organizzatrice del Premio e la Strega Alberti di Benevento.
La collaborazione fra il Comune di Verbania, la Libreria Spalavera, la Fondazione Centro Eventi Il Maggiore e le Terre Borromeo, porterà a Verbania i finalisti del Premio 2021 domenica 27 giugno 2021. Al momento sono stati individuati i 12 autori finalisti:

- Andrea Bajani, Il libro delle case (Feltrinelli)
- Edith Bruck, Il pane perduto
- Maria Grazia Calandrone, Splendi come vita
- Giulia Caminito, L’acqua del lago non è mai dolce
- Teresa Ciabatti, Sembrava bellezza (Mondadori)
- Donatella Di Pietrantonio, Borgo Sud (Einaudi)
- Lisa Ginzburg, Cara pace (Ponte alle Grazie)
- Giulio Mozzi, Le ripetizioni (Marsilio)
- Daniele Petruccioli, La casa delle madri (TerraRossa)
- Emanuele Trevi, Due vite (Neri Pozza)
- Alice Urciuolo, Adorazione (66thand2nd)

I libri candidati saranno letti e votati in queste settimane da una giuria composta da 660 persone: ai voti degli Amici della domenica si aggiungono quelli espressi da studiosi, traduttori e appassionati della nostra lingua e letteratura selezionati dagli Istituti italiani di cultura all’estero, lettori forti scelti da librerie indipendenti distribuite in tutta Italia, voti collettivi espressi da scuole, università e gruppi di lettura, tra i quali i circoli istituiti dalle Biblioteche di Roma.
“Non possiamo che essere felici per questo ritorno sul Lago Maggiore del Premio Strega – dichiara l’Assessore alla Cultura Riccardo Brezza. Dall’anno scorso abbiamo voluto rafforzare questo rapporto attraverso un’apposita convenzione valida fino al 2024 perché crediamo che la presenza del Premio letterario più prestigioso in Italia nel nostro territorio sia un evento culturale di grande livello. Un ringraziamento ai numerosi partner che hanno collaborato ciascuno facendo la propria parte per ottenere questo importante risultato”.
La proclamazione della cinquina finalista si terrà il 10 giugno a Benevento.
Il libri in gara concorreranno inoltre alla VIII edizione del Premio Strega Giovani e saranno letti e votati da una giuria composta da 600 studenti provenienti da scuole secondarie superiori in Italia e all’estero.
L’incontro di Verbania sarà condotto dalla giornalista di Radio24 Alessandra Tedesco e sarà organizzata in modo da favorire la più ampia partecipazione possibile, nel rispetto delle normative sanitarie.

Sito internet: http://www.comune.verbania.it
Tel: +39 0323 5421

Ven, 17/09/2021 - Dom, 19/09/2021

AMENO - CLADDAGH FEST

Il CLADDAGH FEST torna per il secondo anno ad Ameno (NO), nella suggestiva cornice del Lago d'Orta!
Dal 17 al 19 settembre 2021 tre indimenticabili giornate di musica irlandese dal vivo, mercatino celtico, rievocazione storica, laboratori, attività, giochi, stage, conferenze, mostre e molto altro ancora!

Ingresso gratuito

INFO
www.claddaghfest.com

+39 3457648017

E-mail: info@claddaghfest.com
Sito internet: http://www.claddaghfest.com
Tel: +39 3457648017