21 Ago - 10 Set

VERBANIA - LetterAltura 2023

librettoaspettando15x15_2023low_page-0001.jpg
Da lunedì 21 agosto a domenica 10 settembre 2023 presso varie sedi a Verbania e nelle sue frazioni, si terrà LetterAltura 2023.
Gli eventi che anticipano il cuore del Festival partiranno il 21 agosto e si terranno in varie sedi a Verbania e nelle sue frazioni, per unire simbolicamente la città grazie a una dozzina di incontri e spettacoli, arricchiti da golosi aperitivi con l’autore. Tutti gli eventi daranno al pubblico la possibilità di incontrare ospiti importanti e lasciarsi coinvolgere da argomenti stimolanti legati al tema principale “Gli alberi guardano i treni che passano”.

Programma:

Aspettando LetterAltura partirà alle ore 21 di lunedì 21 agosto, a Cannero Riviera in Piazzetta degli Affreschi, nell’ambito della rassegna “Teatro in Piazzetta”, con il concerto per voce recitante e pianoforte “Walter Bonatti: parole in concerto” a cura di Natalia Ratti.

Mercoledì 23 agosto alle ore 18, Casa Ceretti ospiterà la presentazione del libro “Professione pendolare” con ospite la scrittrice Viviana Albanese. Si rimane a Casa Ceretti per l’aperitivo con l’autrice (su prenotazione) per poi assistere, alle ore 21, al film “La Signora Scompare” di Alfred Hitchcock.

“Dal treno alle vette sulle Alpi Occidentali” è il libro protagonista dell’incontro in programma sabato 26 agosto alle ore 18 sul lungolago di Pallanza (in caso di pioggia a Villa Giulia): il pubblico di LetterAltura potrà incontrare il geologo Diego Vaschetto, che si fermerà con i partecipanti per il consueto aperitivo conviviale aperto a tutti (su prenotazione). A seguire, alle ore 21 a Villa Giulia, la proiezione del film “Come vinsi la Guerra” di Buster Keaton e Clyde Bruckman.

Aspettando LetterAltura tornerà mercoledì 30 agosto alle ore 18 a Casa Ceretti per la presentazione del libro “La vita segreta delle api” di Marco Valsesia. Dopo il dialogo, l’autore condividerà con il pubblico un aperitivo (su prenotazione), mentre alle ore 21 la serata proseguirà sempre a Casa Ceretti con il film “L’Albero” di Julie Bertuccelli.

Sabato 2 settembre alle ore 18 la rassegna si trasferirà al Parco Giochi adiacente al campo sportivo di Verbania-Fondotoce (in caso di pioggia alla Casa della Resistenza), per la presentazione del libro “Sul treno con Levi” di Giuseppe Improta. Dopo l’aperitivo (su prenotazione) presso il Gruppo Sportivo di Fondotoce, alle ore 21 il pubblico potrà assistere allo spettacolo musicale “NO alla guerra!” del Coro ArSunà.

Mercoledì 6 settembre alle ore 18 nel salone di Villa Giulia è prevista la presentazione del libro “Perché gli alberi non rispondono” di Carlo Sini e Gabriele Pasqui. Dopo l’aperitivo (su prenotazione), la serata avrà seguito con il film “Il Giardino dei Limoni” di Eran Riklis ore 21:00

L’ultimo fine settimana di Aspettando LetterAltura prevede quattro eventi diffusi, tra le frazioni verbanesi di Pallanza e Trobaso.

Si inizia sabato 9 settembre alle ore 18 sul lungolago di Pallanza (in caso di pioggia a Villa Giulia), con la presentazione del libro “Il Torto. Diciassette gradini verso l’inferno” di Carlo Piano. L’autore si unirà al pubblico per l’aperitivo (su prenotazione) presso l’ACPicchia Bar di Villa Giulia. La serata proseguirà sempre sul lungolago (in caso di pioggia a Villa Giulia) alle ore 21 con il concerto per voce recitante e pianoforte “Alpiniste: parole in concerto” a cura di Natalia Ratti.

Domenica 10 settembre alle ore 18 la rassegna si sposta a Trobaso nel cortile presso la chiesa parrocchiale (in caso di pioggia nel salone parrocchiale) per la presentazione del libro “Testimoni silenziosi” di Cristina Converso. Dopo l’aperitivo (su prenotazione) si potrà assistere alle ore 21 al concerto organizzato in collaborazione con l’Associazione Circolo Culturale “Carlo Ravasenga” con Roberto Bassa al pianoforte e Davide Besana al violino.

Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili.
Gli incontri e spettacoli, sono arricchiti da golosi aperitivi con l’autore realizzati da: ACPicchia Bar (per gli incontri sul Lungolago di Pallanza e a Villa Giulia), Casa Ceretti Caffetteria di Quartiere + (per gli incontri a Casa Ceretti a Verbania-Intra), Gruppo Sportivo di Fondotoce (per gli incontri a Verbania-Fondotoce), Associazione La Gèra e dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso (SOMS) di Trobaso (per gli incontri a Verbania-Trobaso), sempre con un contributo di 10 euro e con prenotazione entro il giorno precedente all’incontro

Programma dettagliato in allegato.

Organizzatore
Associazione Culturale LetterAltura ets
Luogo dell'evento
Vedi programma in allegato
Telefono
+39 0323 581233