Giovedì, Maggio 17, 2018
print this page

VERBANIA - "Gioacchino Rossini, Uomo dalle mille sfaccettature"

Recital con gli attori Marchetti e Sala. Al pianoforte il M° Roberto Magagni. La serata inizierà alle ore 21.00, ingresso libero.

Gioacchino Rossini , grande musicista e grande gourmet oltre che degustatore della buona cucina, era solito affermare che: "l'appetito è per lo stomaco quello che l'amore è per il cuore. Non conosco - era solito aggiungere - un lavoro migliore del mangiare; Per mangiare un tacchino dobbiamo essere almeno in due: io e il tacchino; Mangiare, amare, cantare e digerire sono i quattro atti di quell'opera comica che è la vita."
Nel libro "Con sette note" di Edoardo Mottini, è scritto che un ammiratore - vedendolo così allegro e pacifico - chiese al maestro se egli non avesse mai pianto in vita sua: "Sì, gli rispose Rossini, "una sera, in barca, sul Lago di Como. Si stava per cenare e io maneggiavo uno stupendo tacchino farcito di tartufi. Quella volta ho pianto proprio di gusto: il tacchino mi è sfuggito ed è caduto nel lago!".

Percepito dai più come uomo dal carattere allegro e solare, amante della bella vita, Luisella Sala e Alessandro Marchetti tratteggeranno il personaggio di Rossini attraverso le sue indiscusse e riconosciute capacità in ambito musicale, ma anche con le sue "debolezze caratteriali". Il Maestro Magagni eseguirà alcuni brani tratti dal repertorio rossiniano.