1 - 10 Set

VERBANIA , AMENO - Scintille: Festival delle Arti Performative

volantino _ scintille_compressed_page-0001.jpg
Dall’1 al 10 settembre torna SCINTILLE - Festival delle Arti Performative nell’Atelier di Casa Ceretti a Verbania (VB).
La manifestazione, nata dall’incontro di giovani artisti del territorio, ha l’obiettivo di avvicinare il linguaggio delle Arti Performative alla comunità locale, creando un ponte tra la ricerca artistica contemporanea nazionale ed internazionale ed un territorio che si sviluppa in una zona periferica rispetto ai grandi centri culturali. Con questa mission il Festival offre alla comunità esperienze dirette di fruizione e strumenti per meglio comprendere i processi di ricerca e creazione che precedono una performance dal vivo, favorendo così la nascita di un pubblico attivo, partecipativo e critico.
Scintille è un festival multidisciplinare organizzato da giovani per i giovani ma che sa abbracciare un pubblico vasto e intergenerazionale, prevalentemente non abituato alla fruizione di spettacoli con un linguaggio contemporaneo e sperimentale. Grazie a diverse azioni, tra cui l’accompagnamento alla fruizione, lo stimolo a esplorare l’arte performativa anche mettendosi in gioco con laboratori, talk, e contenuti digitali, si favorisce un coinvolgimento inclusivo e partecipato. Inoltre il Festival, grazie alle residenze artistiche, promuove e cura il processo di ricerca nel campo delle arti performative, un tempo prezioso dove l’artista può sperimentare e studiare una propria poetica, lontano dalle serrate dinamiche di produzione e perseguire quella ricerca di linguaggio efficace per esprimersi. Uno dei momenti più intimi grazie a cui la performance dal vivo diventa occasione di confronto su temi sociali, personali e che riguardano la collettività in cui l’artista è chiamato a tradurli in un linguaggio immaginifico.
Il Festival Scintille racchiude nella sua programmazione una rosa di linguaggi artistici: il teatro di prosa e per l’infanzia, la danza e la musica elettronica contemporanea. Favorendone tutte le contaminazioni possibili e il dialogo tra essi, considerandoli non come compartimenti stagni, ma strumenti espressivi al servizio della poetica.
Una programmazione generativa, innovativa, in ascolto con i bisogni e i cambiamenti del presente, con un cartellone che ospita residenze artistiche, spettacoli di teatro, live set di musica elettronica, danza e performance. Oltre a laboratori creativi inclusivi, talk, contenuti digitali e un sostegno alle nuove produzioni di giovani artisti.

Ingressi a offerta libera con tessera soci Coa Scigül 3 euro

Programma dettagliato in allegato.

Organizzatore
Centro Operativo Artistico Scigül
Luogo dell'evento
vedi locandina
Telefono
+39 3296185634 oppure +39 3407648760