Martedì, Giugno 15, 2021 - Martedì, Agosto 31, 2021
print this page

Un'estate ricca di eventi a Santa Maria Maggiore: tra gli eventi culturali spiccano "Musica da bere" e il festival "Sentieri e Pensieri", con ospiti prestigiosi!

Santa Maria Maggiore presenta la propria stagione estiva, ricca di appuntamenti per ogni età e di eventi rimodulati per andare incontro sia alle esigenze di sicurezza, sia ai nuovi gusti e alle nuove richieste di turisti, villeggianti e cittadini. Con l'occasione la perla della Val Vigezzo annuncia anche la riapertura di alcune importanti strutture, come il Praudina Adventure Park, il centro Jazza Sport Club, le strutture outdoor della pineta (tennis, minigolf, piscina) gestite dal CSI, oltre al Golf Club di Santa Maria Maggiore.
Sono già tornati ad aprire le proprie porte anche i luoghi della cultura di Santa Maria Maggiore: il Vecchio Municipio, che ospiterà una nuova mostra d’arte, il Museo dello Spazzacamino e la Casa del Profumo FeminisFarina; la Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini” rimarrà invece chiusa per importanti lavori di ristrutturazione.

Il programma dell'estate sarà decisamente ricco, con decine di occasioni di svago, divertimento e approfondimento culturale. L'obiettivo, specialmente dopo mesi così difficili fortunatamente alle spalle, sarà anche quello di sostenere l’economia turistica di Santa Maria Maggiore, organizzando eventi che diano lustro al territorio e che lo rendano accattivante. La volontà è di diluire la concentrazione delle manifestazioni, con proposte esperienziali che possano favorire la conoscenza delle peculiarità del territorio. Tutte le manifestazioni saranno organizzate in sicurezza: molti eventi saranno “fluidi”, potranno cioè essere ascoltati e
visti durante una passeggiata tra le vie di Santa Maria Maggiore, e saranno sufficientemente snelli da poter essere ripetuti più volte nell’arco della giornata.

I grandi eventi culturali: Musica da bere e Sentieri e Pensieri
Nonostante la cancellazione del Raduno Internazionale dello Spazzacamino, che rappresenta un tassello importante nel calendario degli eventi estivi, il Comune di Santa Maria Maggiore ha voluto mantenere alcuni appuntamenti storici, come i concerti di Musica da bere – che si dividerà in due sezioni, una dedicata alla musica classica ed una alla musica popolare – e gli appuntamenti della rassegna letteraria Sentieri e Pensieri, con ospiti prestigiosi (tra gli altri Don Luigi Ciotti e Stefania Auci). Entrambe le rassegne saranno anche quest’estate governate da un consolidato protocollo di sicurezza.

IncoronAzioni – Azioni culturali contro il virus
Dopo il successo del 2020, torneranno le “azioni culturali contro il virus” di IncoronAzioni: musica per grandi e giovanissimi, danza, favole per bimbi, rassegna stampa, serate relax, flash mob... Tutti gli appuntamenti si svolgeranno in luoghi “protetti”: giardini, cortili, balconi, finestre di edifici storici e di ville d’epoca, piccole piazzette del Borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano diventeranno palcoscenici inusuali per gli artisti coinvolti. E il pubblico, con una modalità “fluida”, potrà assistere a spettacoli che saranno anche ripetuti più volte nell’arco della giornata, proprio per consentire una partecipazione in piccoli gruppi.

NATURAE - Modi diversi di stare nella natura vigezzina
Per valorizzare la natura incontaminata della valle dei pittori e contribuire a creare occasioni “verdi” per i tanti visitatori che apprezzano le attività all'aria aperta, Santa Maria Maggiore ha voluto rafforzare il calendario di eventi open air, grazie alla novità di NATURAE – Modi diversi di stare nella natura vigezzina: gite, percorsi sensoriali, passeggiate teatrali e gastronomiche adatte a tutte le età. Non solo: a metà luglio tornerà il Weekend da favola con molte attività per i più piccoli e – altra novità del 2021 – grazie a visite guidate e piccoli eventi, l'Ufficio Cultura e Turismo del Comune condurrà il pubblico alla scoperta di alcuni tra i più affascinanti giardini e parchi privati di Santa Maria Maggiore.