Sabato, Giugno 29, 2019
print this page

TRONTANO - "La strega di Corcinesco"

Il comitato “Le Donne del Parco” raccoglie tradizioni, cultura, usanze e folklore delle genti che hanno abitato e abitano nel territorio del Parco Val Grande, testimoniando e tramandando i valori della civiltà alpina, intesi sia come patrimonio materiale che immateriale.
Lo scorso anno, in occasione del 20° anno di fondazione del Comitato, è stata realizzata una pubblicazione dedicata alle leggende del nostro territorio, intitolata “Luoghi Leggendari”. Il libro raccoglie i racconti legati al mondo dell’immaginario delle comunità che compongono il Parco Val Grande, ed è corredato da approfondimenti, informazioni per ulteriori spunti di ricerca, nonché da itinerari escursionistici che danno l’opportunità al lettore di vistare il territorio in cui sono ambientate le leggende stesse.
Volendo proseguire l’opera di valorizzazione culturale intrapresa con tale iniziativa, le Donne del Parco propongono per il prossimo periodo estivo una serie di eventi ispirati alle pagine del libro stesso, ovvero:

Sabato 29 giugno “La strega di Corcinesco”
Ore 14.00 ritrovo presso la stazione della Vigezzina a Trontano e partenza in treno per l’escursione Marone, Mulini del Graglia, Trontano
Ore 17.30 arrivo a Trontano, visita alla “Casa della strega” e racconto animato della leggenda: conferenza spettacolo con la partecipazione del Coro Valgarina di Montecrestese (VB) e di Luca Ciurleo. A seguire degustazione di tisane e dolci del territorio.
Chi lo desidera potrà cenare all’Area Feste di Trontano presso cui si svolgerà la “Festa AIB Trontano”.

In caso di pioggia verranno proposti alle 17.30 la visita alla “Casa della strega”, lo spettacolo e la degustazione presso l’Area Feste di Trontano.
Attenzione: non sarà possibile acquistare il biglietto alla stazione di Trontano, vi invitiamo a contattare il numero +39 328 0461152 entro mercoledì 26 giugno per riservare la prenotazione, oppure provvedere autonomamente all'acquisto dei biglietti partendo dalla stazione di Domodossola. Per la passeggiata prenotazione obbligatoria entro il 26 giugno contattando i numeri +39 0324 37033 oppure +39 328 0461152.

Tutte le iniziative sono a carattere gratuito con prenotazione obbligatoria. Le escursioni sono realizzate in collaborazione con le Guide Ufficiali del Parco Val Grande. Per i programmi dettagliati delle giornate ed ulteriori informazioni, si rimanda alle locandine dei singoli eventi. Per info: www.parcovalgrande.it