Sabato, Settembre 25, 2021
print this page

STRESA - Giallo Stresa incontra: Delitti d’Alta moda di E.J. Moran

Appuntamento con il Giallo e l’Alta Moda sabato 25 settembre alle 17 sulla terrazza del Gigi Bar con la presentazione del romanzo Delitti d’Alta moda di E.J. Moran, tradotto da Candia Camaggi edito da Macchione.
Saranno presenti l’autrice E.J. Moran e la traduttrice del romanzo in italiano Candia Camaggi.
Delitti d’alta moda è un thriller che si svolge fra New York e Milano dell’autrice americana-ticinese E. J. Moran tradotto in italiano da Candia Camaggi, ambientato nel mondo della moda internazionale. La protagonista è una giovanissima italo-americana che viene scoperta per caso dalla proprietaria di un’agenzia di modelle e viene coinvolta suo malgrado in due delitti in un mondo maschilista, in cui fare carriera non è facile se non si accettano compromessi.
“Delitti di alta moda”, è un’opera di fantasia, anche se l’autrice conosce bene le insidie della professione di modella in quanto ha lavorato a livello internazionale nelle più importanti capitali della moda e per i più famosi stilisti tra cui Dior, Valentino, Fendi dagli anni ‘70 agli anni ’80 e oltre.
Il movimento MeToo della moda è stato portato alla luce recentemente, l’autrice si impegna con altre modelle a divulgare la sua esperienza affinché il mondo del lavoro che ruota attorno a loro diventi più trasparente. E. J. Moran è ora attiva in diverse organizzazioni per offrire supporto e guida alle vittime di violenza sessuale e condurre campagne per una riforma legale che garantisca un luogo di lavoro sicuro per tutti gli operatori nell’industria della moda ed è apparsa in TV, nei talk show radiofonici, nei podcast e nei forum di discussione pubblici.

La traduttrice Candia Camaggi è originaria di Imola, ha vissuto a Milano e da molti anni vive a Lugano. Frequenta Stresa dove ha forti legami la famiglia del marito. E’ presidente della Fondazione Informatica per la Promozione della Persona Disabile, è stata manager di Fininvest, consulente di RTI Mediaset Group, insegnante all’Istituto Elvetico di Lugano e aveva lavorato a Il Giornale. Delitti d’alta moda è la sua prima traduzione.
E’ gradita la prenotazione a

L’incontro si svolgerà sia in italiano sia in inglese
Green Pass e mascherina obbligatori.