Sabato, Luglio 4, 2020 - Venerdì, Settembre 18, 2020
print this page

Spettacoli di prosa, letture, danza, opera e musica intratterranno il pubblico: la stagione estiva al Centro Eventi "Il Maggiore" di Verbania

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA COMPLETO E I DETTAGLI DEGLI SPETTACOLI

Dopo mesi bui che hanno segnato le nostre vite, è arrivato il momento di tornare a ritrovarci per condividere emozioni. Spettacoli di prosa, letture, danza, opera e musica intratterranno il pubblico, cercando di riportare quella serenità e voglia di condivisione che sembrano essere solo un lontano ricordo. La Fondazione Centro Eventi Il Maggiore di Verbania è lieta di annunciare una nuova stagione estiva ricca di appuntamenti che ci accompagneranno durante le prossime settimane.
La rassegna partirà sabato 4 luglio e proseguirà per tutto il mese con altri 12 appuntamenti, continuerà con due date nei primi giorni di agosto, per concludersi infine il 18 settembre. Sarà in questa occasione che vedremo esibirsi la grande étoile Luciana Savignano diretta da Susanna Beltrami, la quale creerà un allestimento unico, all’aperto, pensato appositamente per il Centro Eventi Il Maggiore. Questa data sarà sì la conclusione di una densa rassegna estiva, ma ci auguriamo possa essere anche l’inizio della nuova programmazione invernale.

Ricominciamo insieme, è questo il titolo scelto per la nuova rassegna estiva, firmata Renata Rapetti, affermando che “l’intento è quello di sottolineare l’importanza di rimanere uniti e collaborare, ora più che mai, al fine di risollevare il teatro italiano,
che in questi mesi è stato costretto al silenzio, e i suoi lavoratori così duramente colpiti. Solo insieme ritorneremo a vivere e a diffondere la cultura”. Proprio sulla scia della cooperazione la stagione è stata costruita grazie a importanti collaborazioni artistiche e intellettuali come quella con il Teatro Franco Parenti con LisLab e il Cross Project e con la Fondazione Egri per la Danza, in un momento in cui l’unione e la condivisione sono la vera forza per ritrovare una normalità che ci è stata negata.
Inoltre, la programmazione è stata resa possibile grazie alla partecipazione di Piemonte dal vivo, della Fondazione CRT attraverso il bando “Note e Sipari”, del contributo straordinario post-Covid del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo e del Comune di Verbania.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA COMPLETO E I DETTAGLI DEGLI SPETTACOLI

La serata inaugurale, sabato 4 luglio, è affidata a Luca Zingaretti, con lo spettacolo La Sirena, una lettura tratta dal racconto Lighea di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, accompagnata dalle musiche del Maestro Germano Mazzocchetti. Solo due date in tutta Italia quest’anno: a Verbania e al Festival dei Due Mondi di Spoleto.

Giovedì 9 luglio, sarà dedicato a all'apertura di CROSS Festival - walk edition 2020. Alle 21.30 Silvia Gribaudi presenterà Graces, spettacolo vincitore del Premio Danza&Danza 2019 “Produzione italiana dell’anno” e Vincitore dell’azione CollaborAction#4 2018/2019. Alle 22.30 Salvo Lombardo | Chiasma proporrà Outdoor Dance Floor, dove a seguito dell’azione scenica il pubblico sarà invitato ad inserirsi nel flusso dell’azione.

Sabato 11 e domenica 12 luglio verrà riproposto lo spettacolo de I Legnanesi, in programma nella stagione teatrale 2019-2020.

Mercoledì 15 luglio Michele Placido tornerà sul palco de Il Maggiore, questa volta con lo spettacolo Amor y tango, in cui l’attore interpreterà i testi più emozionanti dei grandi poeti accompagnato dalle musiche firmate dal Maestro Davide Cavuti ed
eseguite dal suo ensemble.

Sabato 18 luglio vedremo in debutto nazionale Tullio Solenghi in Dio è morto e neanch’io mi sento tanto bene. I brani più esilaranti tratti dai libri di Woody Allen saranno letti dal celebre attore sulle note del Maestro Alessandro Nidi e del suo ensemble. I giorni precedenti allo spettacolo l’attore sarà ospite presso il Centro Eventi per le prove generali.

Domenica 19 luglio sarà la giornata dedicata alla danza, nella quale verrà riproposto lo spettacolo Gran Gala della Danza, in programma nella stagione teatrale 2019-2020. Vedremo la partecipazione della compagnia EgriBiancoDanza e di due figure di spicco nel panorama coreutico internazionale: Alessandro Macario e Anbeta Toromani.

Mercoledì 22 luglio Giobbe Covatta proporrà lo spettacolo La divina commediola, una lettura commentata de l’Inferno tratto dalla Divina Commedia di Ciro Alighieri.

Sabato 25 luglio verrà riproposto Istruzioni per diventare fascisti, di Michela Murgia, accompagnata dalle note di Francesco Medda Arrogalla. Lo spettacolo era in programma nella rassegna teatrale 2019-2020.

Domenica 26 luglio Sebastiano Lo Monaco presenterà Io e Pirandello, in cui la vita dell’attore e del famoso scrittore e drammaturgo si intrecciano.

Giovedì 30 luglio la Compagnia EgriBiancoDanza porterà in scena in prima nazionale lo spettacolo Scacco matto – altre distanza in nuovi orizzonti, un dittico di danza contemporanea che vedrà il balletto Feroce partita di Raphael Bianco, seguito, in prima regionale, da (Quartetto) per la fine del tempo, nato dall’esperienza emergenziale che ha travolto la nostra società.

Venerdì 31 luglio la Treves Blues Band si esibirà in 70 in Blues, per celebrare il suo leader, Fabio Treves e i suoi 70 anni dedicati alla musica.

Sabato 1 agosto ospiteremo il concerto per piano e voce di Alberto Fortis, cantautore storico domese che proporrà i suoi più grandi successi.

Domenica 2 agosto Carmen, diario di un capolavoro diretta dal Maestro Mauro Trombetta ci condurrà in viaggio attraverso uno dei melodrammi più celebri dell’800, insieme a Lucilla Giagnoni (voce recitante) e alcuni tra i più importanti interpreti
della lirica nazionale e internazionale come Giorgia Gazzola e Annarita Taliento e Danilo Formaggia.

Infine, venerdì 18 settembre, Le Sacre, uno spettacolo di Susanna Beltrami, con la celebre étoile Luciana Savignano.

Due saranno gli spazi del Centro Eventi che ospiteranno la rassegna: l’arena esterna, con il suo meraviglioso scorcio sul lago e il foyer, dedicato agli spettacoli di Cross Project e di EgriBiancoDanza.
Per poter garantire una serata ricca di emozioni e spensieratezza verranno applicate tutte le norme vigenti per il rispetto della distanza interpersonale e sulla sanificazione degli spazi. Vogliamo che il pubblico possa vivere una ritrovata normalità, senza venir meno alla sicurezza e alla salute di tutti.

I biglietti potranno essere acquistati a partire da lunedì 22 giugno online sul sito ufficiale de Il Maggiore, presso la biglietteria del Teatro la sera di apertura per gli spettacoli dalle ore 18.00, oppure presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico della sede municipale di Piazza Garibaldi 15 - Pallanza dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30.

Per gli spettacoli della stagione teatrale 2019-2020 che sono stati sospesi a causa dell’emergenza sanitaria e riproposti nella stagione estiva, i biglietti precedentemente acquistati sono automaticamente validi per le nuove date.
Per maggiori informazioni consultare il sito: www.ilmaggioreverbania.it

“Il teatro è un modo di amare le cose, il mondo, il nostro prossimo” (Paolo Grassi)

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA COMPLETO E I DETTAGLI DEGLI SPETTACOLI