7 - 28 Lug

SANTA MARIA MAGGIORE - Rassegna Musica da bere

Anche nel 2023, tra luglio e agosto il Comune di Santa Maria Maggiore (VB) torna a proporre il ciclo di concerti dall'iconico titolo Musica da bere, organizzati con la qualificata direzione artistica del maestro Roberto Bassa.
La rassegna è sempre molto amata dal numeroso pubblico di residenti, turisti e villeggianti e sarà come di consueto caratterizzata da una programmazione che alterna appuntamenti di musica classica con concerti di musica popolare, nel quale non mancheranno uno spettacolo di teatro-canzone ispirato a Fabrizio De Andrè ed un concerto di opere sacre nella Chiesa di Buttogno.

L'inaugurazione di Musica da bere è in programma venerdì 7 luglio alle ore 21.00 presso il Parco di Villa Antonia, con il concerto Intimità musicali del Duo Guelaguetza. Un concerto raffinato ed originale, con la bella ed espressiva voce di Ylenia Piola e gli accompagnamenti di un chitarrista di elevata tecnica ed ispirazione come Fabrizio Spadea. “Guelaguetza”, in origine un momento in cui le piccole comunità messicane si ritrovavano per scambiare prodotti della terra o dell’artigianato, nel corso degli anni si è progressivamente trasformato in una festa, con musica, danza e teatro. Affascinati da queste culture e con il desiderio di creare una loro personale “Guelaguetza”, Ylenia Piola e Fabrizio Spadea accompagneranno il pubblico in un viaggio tra le sonorità jazz e latin, senza dimenticare le loro radici italiane. Un viaggio attraverso i sensi, le emozioni, i ricordi, un momento di condivisione musicale e sensoriale in cui gli spettatori sono
protagonisti.

Sabato 22 luglio alle ore 17.45 presso la Sala della Musica del Teatro Comunale: il dialogo musicale Attorno alla Rapsodia in blue del duo pianistico formato da Angela Villa e Lilly Wunsch offrirà momenti musicali coinvolgenti ed emozionanti.
Oltre a pagine tipiche del repertorio classico, il programma prevede la spettacolare versione originale della Blue Rhapsody di George Gershwin, una pagina che le contaminazioni di stile tra musica colta e jazz arricchiscono di fascino e che le due soliste valorizzeranno con eleganza e virtuosismo.

Venerdì 28 luglio alle ore 21.00 il Parco di Villa Antonia ospiterà E vienimi a cercare – De André canta di Dio, di vita e di amore, lo spettacolo di teatro-canzone ispirato all’album La buona novella di Fabrizio de Andrè, in versione originale. I brani musicali, rivisitati, adattati ed interpretati con tastiere e canto da Sergio Salvi, si intercalano a riflessioni e monologhi inediti della voce narrante di Silvana Mossano.
I temi delle canzoni de La buona novella e di altri brani di De Andrè che narrano dell’antichissimo e misterioso dialogo tra l’uomo e Dio, costituiscono lo spunto sempre attuale per riflettere sulla vita spesso violata, bistrattata, addolorata, emarginata, ma che, nonostante la fatica, rimane “da vivere”, nutrendola con la linfa dell’amore.

Il programma completo di Musica da bere è aggiornato in tempo reale nel calendario eventi del sito www.santamariamaggiore.info.

L'ingresso ai concerti è gratuito.

https://www.facebook.com/santamariamaggioreturismo/
https://www.instagram.com/santamariamaggiorevallevigezzo/

Organizzatore
Comune di Santa Maria Maggiore
Luogo dell'evento
Vedi programma
Telefono
+39 0324 95091