Sabato, Dicembre 19, 2020 - Domenica, Dicembre 20, 2020
print this page

A Riale arriva la Coppa Europa di sci di fondo: dal 19 al 20/12, 8 nazionali europee e oltre 250 atleti gareggeranno sulla pista del borgo formazzino, che si candida sempre più a punto di riferimento internazionale per questa disciplina!

Seconda prova di Coppa Europa – Opa Continental Cup, in programma sabato 19 e domenica 20 dicembre nella meravigliosa conca di Riale Formazza, nell’Alto Piemonte, a oltre 1.700 m di quota.

Saranno circa 250 gli atleti provenienti da tutta Europa che si daranno battaglia nell’impianto formazzino, divenuto ormai da tempo uno dei punti di riferimento dello sci di fondo agonistico e amatoriale in Italia. I paesi rappresentati sono al momento: Italia, Andorra, Austria, Francia, Germania, Liechtenstein, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna, Svizzera.
Non mancheranno, tra gli atleti italiani, la vincitrice della 10 km nella precedente prova di OPA Cup, a Goms (SUI), Francesca Franchi, la Junior Lucia Isonni, 2^ nella Sprint a Goms, lo Junior Nicolò Cusini 3^ nella 10 km e 2^ nella Sprint in Svizzera, e Matteo Ferrari, 3^ nella Sprint.

Il programma in Val Formazza:
La gara sprint, inizialmente prevista per venerdì 18, è stata eliminata, d’accordo con la FISI, e quindi le gare si disputeranno solamente sabato e domenica.
Il 19 sarà dedicato alla tecnica classica con una 5 km individuale per la categoria femminile Under20, una 10 km individuale per le categorie maschile U20 e femminile e una 15 km individuale maschile.
Domenica 20 sarà la volta della tecnica libera e delle mass start: 10 km femminile U20, 15 km maschile U20 e femminile e 20 km maschile.

Tutte le gare si disputeranno sul medesimo anello di 5 km ricavato nel Centro del Fondo di Riale.

Un evento COVID Free