Domenica, Agosto 18, 2019
print this page

QUARNA SOPRA, BELVEDERE - Musica in Quota: "Concerto per Alphorns"

Dopo la rassegna trentina dei “Suoni delle Dolomiti” è senza dubbio il festival di musica in quota più amato e frequentato dell'arco alpino: edizione dopo edizione – quella in arrivo è la numero 13 – Musica in quota registra una crescita esponenziale di pubblico ed anche di qualità delle proposte artistiche.
Sedi naturali della rassegna sono antichi pascoli, accoglienti rifugi e verdi pianori circondati dalle vette del Verbano-Cusio-Ossola: dagli storici alpeggi della Val d'Ossola agli angoli più remoti della Val Grande, l'area wilderness più vasta d'Europa, dalle terrazze panoramiche sui Laghi Maggiore e d'Orta all'incontaminato Piano dei Camosci, la sede più ad alta quota, ai 2.480 metri di altitudine in Val Formazza.

Ore 11:30
CONCERTO PER ALPHORNS
LUCA DOSIO, corno delle Alpi
MANUELA MONZEGLIO, corno delle Alpi
ARKADY SHILKLOPER SPECIAL GUEST

Antico ed affascinante, il Corno Alpino è lo strumento cha accomuna le tradizioni della popolazione dell’arco alpino, dalla Francia all’Austria, conosciuto anche come Corno delle Alpi o Corno svizzero (in tedesco Alphorn o Alpenhorn, in francese Cor des Alpes) è uno strumento a fiato di origine antichissima, utilizzato essenzialmente per il richiamo degli animali al pascolo e per la comunicazione di messaggi sonori codificati. Il 1° Raduno di Corno delle Alpi di Quarna, vedrà esibirsi nella magnifica cornice del Belvedere di Quarna Sopra, Gruppi di Corni provenienti da più parti d’Europa. Sarà presente a Quarna anche Arkady Shilkloper, solista di fama internazionale nato a Mosca che, portando il Corno delle Alpi nel Jazz e nelle Sale da concerto ha contribuito alla sua definitiva consacrazione.

ITINERARIO E NOTE
Suggestivo percorso in salita lungo l’antica mulattiera, percorsa nei secoli da uomini, merci ed animali. Passando dall’Oratorio del Fontegno, dedicato alla Madonna della Neve, il tragitto nella parte superiore offre una pregevole vista sul Lago d’Orta e tutto il Cusio.

DATI TECNICI
Ritrovo: ore 8,30 Cimitero di Cireggio
Itinerario: Cireggio – Oratorio di Fontegno – Quarna Sopra – Belvedere (rientro per lo stesso percorso)
Dislivello: 510 m circa0 m
Tempo percorrenza: 2h circa
Guide Ambientali Escursionistiche: Marco Barbetta 349 3122451 – Luigi Ranzani 339 2718579 – “Cooperativa Valgrande”

In caso di maltempo l’escursione è annullata, il concerto invece si terrà a Quarna sotto presso la “Fabbrica GRASSI”.

Pranzo al sacco.
In alternativa possibilità di pranzare al Belvedere a cura delle Pro Loco di Quarna. Per prenotazioni 339 8336193.