Domenica, Ottobre 16, 2016
print this page

NONIO - " Storia e futuro delle Terre di Mezzo "

Sarà una giornata ricca di appuntamenti quella di domenica 16 ottobre 2016 a Nonio! Alla mattina dalle ore 9.00 ad Oira di Nonio, presso il locale ristorante “La Tavernella” in via Lago 12, si raduneranno i partecipanti alla camminata denominata “CamminarScoprendo by Girolago” organizzata dall’Ecomuseo del lago d’Orta e Mottarone, a cui è possibile iscriversi entro il giovedì precedente la manifestazione telefonando al numero 0323-89622 oppure scrivendo all’indirizzo email:

.
A conclusione della camminata, attorno alle ore 13.00, si potrà gustare, presso il ristorante “La Tavernella”, un pranzo a buffet a prezzo convenzionato di soli 15.00 € comprendente: un primo a scelta, un secondo, dolce, caffè, acqua/vino. È obbligatorio prenotare telefonando al numero: 0323-889622. A seguire, alle ore 15.00 inizierà il convegno “Storia e futuro delle Terre di Mezzo” alla scoperta delle piccole e grandi eccellenze storiche dei paesi che si affacciano sul lago d’Orta. I relatori ed i temi affrontati durante il convegno saranno:
- Andrea Del Duca (direttore di Ecomuseo Cusius): Alle origini di Nonio e Cesara
- Dorino Tuniz (storico locale): Le comunità parrocchiali e le chiese di Nonio e Cesara
- Pier Franco Midali (presidente associazione “Giovan Pietro Vanni” - Borgomezzavalle): Da Icaro allo specchio: quando  l'ardire incontra il sole per diventare leggenda.

A conclusione della conferenza, sempre presso il ristorante “La Tavernella” sarà presentato il libro “Profumi e ricordi di Nonio”, scritto da Roberto Covini. La pubblicazione nasce dalla voglia di ripercorrere l’evoluzione del piccolo paese dagli anni ’40 ad oggi mettendo in luce i tanti cambiamenti e narrando anche la vita di paese. In caso di pioggia o brutto tempo l’intera manifestazione sarà rinviata a domenica 23 ottobre con lo stesso programma e le stesse modalità di svolgimento.