Venerdì, Giugno 28, 2019 - Domenica, Luglio 21, 2019
print this page

MIASINO - Mostra di arte contemporanea "di-lago"

di-lago | Villa Nigra, Miasino
Arte contemporanea a Villa Nigra
Dal 28 giugno 2019 al 21 luglio 2019 - ingresso gratuito
INAUGURAZIONE | Venerdì 28 giugno ore 18:30
APERTURE | Da giovedì a domenica: 14:00-18:00

Asilo Bianco e l'associazione tedesca Lo Spirito del Lago tornano a collaborare e lo fanno nel segno dell'acqua.
Le opere d’arte lasciano lo studio dell’artista o il muro bianco della galleria per arrivare nelle stanze lungamente abbandonate di una villa seicentesca.
Artisti tedeschi e italiani fanno dialogare i loro lavori con gli ambienti carichi di storia di Villa Nigra, lasciandosi contaminare dall’ambiente circostante in un reciproco gioco di scambi e di rimandi. L'arte "di-laga" nello spazio appropriandosi temporaneamente di superfici e volumi.

Il filo "blu" che lega tutti gli interventi artistici è dunque l'acqua. Una scelta che connette Villa Nigra al suo territorio per spingersi verso sud: "Acqua “di-lago” che fa sentire forte la sua presenza ma che da Villa Nigra non si scorge, se non innalzandosi con un drone per inventare nuovi punti di vista. Acqua di fiumi e torrenti che scorrono tra le colline del Cusio e del Vergante per giungere alla fertile pianura novarese, dove incontrano le acque dei canali e delle risaie. Acqua sacra, quella dei battisteri tardo antichi e medievali che costellano la diocesi di Novara con la forte presenza della pietra e ormai solo una memoria - ma potentissima - dell’acqua che bagnava i corpi dei nuovi cristiani.
E ancora l’acqua delle industrie, dei rubinetti, delle vecchie torniture. Acqua che dal cielo bagna copiosa i monti tra i due laghi. Acqua come rinascita. Quella del Lago d’Orta ormai condannato e poi salvato, quella di una villa unica - splendida - che andava inesorabile incontro al suo destino privato e diventa invece - grazie agli sforzi di una comunità - un bene pubblico dove anche l’arte trova il suo spazio e getta i semi di una rinascita."
(Giorgio Caione)

Gli artisti in mostra sono: Gerry Di Fonzo, Harald Fuchs, Francesco Garbelli / Ferdinando Greco, Birgit Jensen, Birgit Kahle, Damaris Lipke, Maik+Dirk Löbbert, Marta Nijhuis, Peter Simon + Freya Hattenberger, Urs Twellmann, Frauke Wilken.

di-lago si colloca tra le attività di valorizzazione del bando di Fondazione Cariplo “Villa Nigra. Cultura e Impresa per lo sviluppo di un territorio liquido”.