Venerdì, Agosto 5, 2022 - Domenica, Agosto 7, 2022
print this page

Miasino Classic JazzFestival 2022, 20ª edizione: dal 5 al 7 agosto sul palco di Villa Nigra a Miasino

Torna finalmente, dopo due anni di silenzio “da pandemia”, il Miasino Classic JazzFestival che festeggia la sua ventesima edizione.
Un grande appuntamento, con la gioia di tornare a incontrarsi, dal 5 al 7 agosto, che vede sfilare sul palco di Villa Nigra, a Miasino, molti degli artisti che hanno fatto la storia di questo festival, diventato uno degli appuntamenti più importanti sulle sponde del lago d’Orta e ormai noto anche a livello nazionale, una grande vetrina per il nostro territorio.
In occasione della 20ª edizione, venerdì 5 agosto, prima giornata della rassegna, è presente a Villa Nigra, dalle 18.00 alle 21, il servizio filatelico per l’annullo della cartolina realizzata per questa speciale edizione.
Gli spettacoli, che si svolgono come sempre nella Corte nobile di Villa Nigra con ingresso alle ore 21, sono garantiti anche in caso di pioggia grazie a una speciale copertura.
Biglietto: 15 euro per ogni serata da acquistare in prevendita su www.ciaotickets.com
Informazioni: +39 338 1786596

5 agosto
Paolo Tomelleri Quintet

Paolo Tomelleri, con più di sessant’anni di carriera alle spalle, attraverso jazz, musica classica e musica leggera (ha suonato per trent’anni con Enzo Jannacci), è la storia del jazz italiano. Il suo swing è autentico, trascinante e coinvolgente, il suono del suo clarinetto inconfondibile. Torna per festeggiare il ventesimo anniversario del nostro festival con un repertorio che tocca i grandi, intramontabili classici, da Duke Ellington a Sidney Bechet sino a rivisitazioni di brani della musica leggera italiana. Lo accompagna una formazione di eccellenza e una grande voce: Fabrizio Bernasconi (piano), Marco Mistrangelo (contrabbasso), Tony Arco (batteria) e Irene Natale (voce).

6 agosto
The Jolly Shoes Sisters: Laura Fedele e Veronica Sbergia

Due voci incredibili, due anime jazz & blues apprezzate sui palchi nazionali e internazionali
per uno show divertente e coinvolgente
Il duo The Jolly Shoes Sisters nasce nel 2019 dall’incontro tra Laura Fedele e Veronica Sbergia.
Cantante, pianista, autrice e docente, Laura Fedele ha al suo attivo 12 album, un libro e un gran numero di concerti in Italia e all’estero. La sua personalità poliedrica le ha permesso di esplorare differenti ambiti e stili musicali: il jazz, da sempre sua fonte d’ispirazione (è stata già ospite apprezzata al Miasino Jazz), il blues, la canzone napoletana, la canzone d’autore, il teatro.
Veronica Sbergia, cantante e musicista, appassionata di musica della tradizione statunitense, ha nel corso degli anni interpretato molti generi musicali spaziando dal folk al soul/funky con The Persuaders, al R&B con le Blues Girls e poi da solista e con Max De Bernardi a rivisitare il blues rurale ed il folk.

7 agosto
The Swingers Orchestra

Serata finale tutta swing a ribadire, in occasione della ventesima edizione, la linea storica del Miasino Classic JazzFestival, che vede sul palco otto musicisti in elegante abito da sera per un concerto da non perdere, dedicato alla musica del grande Count Basie e alla sua celebre orchestra che ha fatto ballare il mondo.
In formazione alcuni dei più famosi musicisti jazz italiani: Gabriele Comeglio (sax contralto), Michele Vignali (sax tenore), Rudy Migliardi (trombone), Emilio Soana (tromba), Mimmo Turone: pianoforte
Enrico Lazzarini (contrabbasso), Stefano Peretto (batteria) e Delio Barone (chitarra).