24 - 25 Giu

MERGOZZO - San Giovanni in Montorfano

San Giovanni in Montorfano 24-25.06.23.jpg

Sabato 24 giugno e domenica 25 giugno 2023
In occasione della ricorrenza di San Giovanni Battista, il borgo antico di Montorfano si anima grazie a una serie di iniziative promosse dal Comune e dalla Parrocchia di Mergozzo, con la comunità di Montorfano, l’Ecomuseo del Granito, l’Associazione Somariamente e il Gruppo Archeologico Mergozzo.

Sabato 24 giugno alle ore 21 con il concerto A ricercar armonia - Suoni dal V secolo ad oggi con Rossano Munaretto, che suonerà cetra e plagiaulos (flauto utilizzato degli antichi Greci ed Etruschi), modulando riproduzioni di antichissimi strumenti ricavate dalle raffigurazioni e testimonianze archeologiche nella Chiesa di San Giovanni.

Domenica 25 giugno si terrà alle ore 11 la Santa Messa in onore del patrono di Montorfano San Giovanni Battista; dalle 12 aperitivo e pranzo comunitario degli abitanti di Montorfano organizzato dalla Comunità del borgo. A seguire dalle 14.30 giochi per i bambini.

Tra le 15:00 e le 17:00 si terrà una proposta dell’Ecomuseo del Granito che, con la collaborazione dell’Associazione Somariamente, organizza un Itinerario in musica lungo l’anello delle cave, l’accompagnamento sonoro sarà realizzato da Rossano Munaretto, che, in questa occasione, proporrà all’ascolto dei partecipanti alcuni dei suoi flauti in pietra.
Il ritrovo è alle 14.45 presso la chiesa di San Giovanni. Da lì si farà un percorso guidato lungo l’Anello di Montorfano, suggestivo itinerario tra cave e vie di lizza dismesse, che porta alla scoperta di scorci panoramici sul lago passando tra i boschi e nelle radure, già luoghi di estrazione del granito, dove ancora si possono apprezzare numerose tracce delle attività del passato, blocchi in lavorazione, strumenti di taglio, resti di lastricati di trasporto.
L’Anello è frutto di un progetto e di un lavoro di recupero coordinato da Associazione Somariamente con la collaborazione dei giovani di RotarAct, ha una lunghezza di circa 3 km e viene percorso in circa un’ora di cammino.

Rientro alle 17.30 presso il Sagrato della chiesa di San Giovanni, si concluderà ancora in musica con un concerto del Corpo Musicale di Bracchio.

La partecipazione all’iniziativa è libera (gradita offerta a sostegno delle attività “La pietra racconta”).

SMS a: +39 348 7340347

Organizzatore
Comune di Baveno con il Comune di Mergozzo e l’associazione GAM e finanziato da Fondazione Comunitaria del VCO
Luogo dell'evento
Vedi programma
Telefono
+39 0323 840809