6 Lug - 31 Ago

MERGOZZO - Itinerario fotografico diffuso: Sul filo dei ricordi

ricordi.jpg
Giovedì 6 luglio alle ore 17.30 si terrà a Mergozzo presso l’Antica Latteria l’inaugurazione dell’ itinerario fotografico diffuso “Sul filo dei ricordi”.

Nell’anno in cui si celebrano i 400 anni della prima testimonianza iconografica dell’olmo sul lungolago di Mergozzo e i 100 anni del Monumento ai Caduti, opera dello scultore Giovan Battista Tedeschi, l’Ecomuseo del Granito con il Comune di Mergozzo e il Gruppo Archeologico ha pensato di propone un percorso fotografico per le vie del paese che permette di confrontare i luoghi di oggi con le immagini di come si presentavano, 80, 100 e più anni fa. Si tratta di oltre 30 immagini fotografiche distribuite in vari punti, segnalati su una cartina, in modo che i visitatori più curiosi possano aggirarsi per le vie del borgo alla loro ricerca e scoprire così come è cambiato (o in qualche caso non è cambiato) il paese. Alcuni colori guidato la lettura del percorso, distinguendo i luoghi in gruppi: luoghi di lago, luoghi e persone, luoghi della fede, luoghi di pietra e legno.
Oltre che dagli archivi degli Enti organizzatori, le immagini sono tratte dall’archivio parrocchiale e gentilmente concesse da privati.

L’evento è inserito nella rassegna di rete “La pietra racconta” sviluppata con il Museo Granum e il Comune di Baveno, che ha ottenuto il contributo della Fondazione Comunitaria del VCO.

Il percorso sarà fruibile dal 6 luglio al 31 agosto.
In occasione dell’inaugurazione, dopo la presentazione presso l’antica Latteria si terrà una passeggiata guidata lungo parte del percorso con conclusione presso il Museo Archeologico con un aperitivo “sul filo dei ricordi”.

Organizzatore
Civico Museo Archeologico
Luogo dell'evento
Antica Latteria
Telefono
+39 0323 840809