Domenica, Giugno 2, 2019
print this page

MALESCO - Sagra “Rundìtt, turtei e turte ad San Per“

Sagra “Rundìtt, turtei e turte ad San Per “
4^ EDIZIONE - MALESCO - 2 GIUGNO 2019
La valorizzazione di tre piatti tradizionali tra cui i runditt, degustazione di eccellenze del territorio piemontese, una caccia al tesoro, la cena e tanto altro ancora per la 4^ edizione della Sagra “Runditt, turtei e turte ad San Per”.
Torna il 2 giugno, nel Giardino della Casa Parrocchiale di Malesco, la sagra dedicata alle prelibatezze del territorio, i runditt (Comunità del cibo di Slow Food che ha ottenuto il marchio De.Co), i cosiddetti “turtei”; deliziose frittelle abbinate a prodotti dolci e salati e per finire la deliziosa torta panelatte, chiamata a Malesco, Turte ad San Per.
A partire dalle 11 sarà possibile degustare piatti della tradizione arricchiti da eccellenze piemontesi e specialità a km zero. Anche per il 2019, un ventaglio di proposte tra cui un menu vegano ma anche gluten free, accompagnate da ottimo vino a cura dei nostri esperti della “Cantina de Melesk” e da birre artigianali del “Birrificio Balabiòtt”.
Il pranzo sarà allietato dalle note di “Are & Be” e, novità della 4^ edizione, l’evento “Chi cerca…mangia di qualità!”, una caccia al tesoro per famiglie sul tema della cucina tradizionale, organizzata in collaborazione con l’Ecomuseo regionale Ed Leuzerie e Scherpelit. L’iniziativa si terrà nel pomeriggio a partire dalle 14.30; la quota di partecipazione di € 3,00 a persona comprende l’attività e una degustazione; iscrizione obbligatoria entro il 27 maggio.
Visto il successo dell’edizione passata, la sagra proseguirà anche la sera: dalle ore19:00 la cena a base di una gustosissima “Paste rustide”.
Promotrice dell’iniziativa l’Accademia dei runditt, associazione maleschese che vanta una quarantina di soci e che si propone, oltre all'organizzazione della sagra con particolare attenzione all'ambiente (stoviglie in materiale biodegradabile e servizio di raccolta differenziata), di promuovere il proprio prodotto e tutelare il patrimonio storico del paese, in collaborazione con l’Ecomuseo regionale.
Per informazioni telefonare al numero 0324/92444 (Ecomuseo di Malesco) oppure scrivere ad

Allegati
AllegatoDimensione
Locandina Sagra 2019.jpg707.13 KB