Domenica, Luglio 3, 2022
print this page

INTRAGNA - Rifugio Piancavallone - Musica in quota: Lampertòn

Musica in quota: Lampertòn

Lampetròn (lampi e tuoni) è un trio di musica tradizionale dell’area appenninica compresa tra le province di Alessandria, Genova, Pavia, Piacenza.
Si tratta di una delle più arcaiche, importanti e meglio conservate musiche di tradizione orale in Italia, che ha conservato nel tempo stile e ricco repertorio, riuscendo nel contempo a rimanere vivace e attuale.
Il trio Lampetròn è attivo dal 2000 e ha partecipato a numerosi festival in Italia e all’estero. Nel 2014 è uscito il loro primo lavoro discografico dal titolo “Capitolo I…Per Caso”. Nel 2017 comincia la collaborazione con il cantante e cabarettista Flavio Oreglio, con il quale i tre musicisti si esibiscono in teatri e festival di tutta Italia.

Evento in collaborazione con Progetto Co.Lo.N.I.A.


Itinerario e note:

L’escursione inizia dal parcheggio in località Cappella Fina, sopra Miazzina. Classico accesso verbanese per il Parco Nazionale Val Grande, l’itinerario segue il sentiero comodo e panoramico che conduce al Rifugio Piancavallone del CAI. Lungo tutto il percorso vi accompagna la spettacolare vista sul Lago Maggiore, sulla Pianura Padana e su montagne come le Grigne e il Monte Generoso.
Arrivati su una dorsale, spartiacque tra la valle Intrasca e la val Pogallo, un’ultima salita conduce ai ruderi del vecchio albergo. Il sentiero prosegue prima in piano e poi in leggera discesa per raggiungere il Rifugio Piancavallone, passando dalla caratteristica cappelletta.

ANCHE IN QUESTA EDIZIONE NON SONO PREVISTI GLI ACCOMPAGNAMENTI ESCURSIONISTICI.
In ogni luogo di ritrovo, però, sarà presente una guida escursionistica che spiegherà il percorso da seguire e fornirà tutte le informazioni necessarie e le cautele per affrontare correttamente l’escursione in autonomia.

DATI TECNICI:

Ritrovo: ore 9.00, Cappella Fina (Miazzina)
Itinerario: Cappella Fina – Piancavallone – Rifugio Piancavallone CAI
Dislivello: 500 m circa (difficoltà: E)
Tempo di percorrenza: 2h
Guida: Stefania Vaudo 339 7606822 – Guide Ufficiali Parco Val Grande – Cooperativa Valgrande