Sabato, Maggio 1, 2021
print this page

Il "Circuito Turistico Borromeo" torna per la stagione 2021 con moltissime novità tra le eccellenze dell'Isola Bella e Madre, il Parco Pallavicino e il Parco del Mottarone!

Il "Circuito Turistico Borromeo" torna per la stagione 2020 con moltissime novità.
L’Isola Bella, l’Isola Madre e il Parco Pallavicino a Stresa (apertura a data da definirsi: www.isoleborromee.it) attendono i visitatori con nuovi appuntamenti culturali, sportivi ed esperienze legate alla botanica, alla gastronomia e allo shopping. Ricominceranno anche le attività estive al Parco del Mottarone. A 400 anni dalla nascita di Vitaliano VI Borromeo e nell’anno del Barocco Piemontese, l’Isola Bella celebra inoltre il suo “creatore” con la mostra "Vitaliano VI. L’invenzione dell’Isola Bella”.

Per quanto riguarda l’oasi faunistica e botanica del Parco Pallavicino, sul lungolago di Stresa, si arricchisce l’offerta didattica e ricreativa per bambini, famiglie e scuole. La fattoria, dove pascolano liberamente daini, caprette, lama, alpaca e pecore, la pulcineria, lo spazio giochi e l’area picnic coperta sono la cornice ideale per feste di compleanno o semplicemente per trascorrere una giornata a contatto con la natura. Un’altra novità della bella stagione è la possibilità di noleggiare presso la biglietteria del parco e-bike e mountain bike per brevi escursioni, costeggiando il lago o risalendo verso la vetta del Mottarone.
Aperture straordinarie per le festività: 1-2-21-22-23-30-31 maggio, 1-2 giugno dalle ore 9.00 alle ore 18.00 - ultimo ingresso.
Chiusure straordinarie: Isola Bella sabato 12 settembre.

Chi ama la natura non potrà perdersi quanto ha da offrire il Parco del Mottarone che torna ad essere la meta prediletta di famiglie con bambini, sportivi e amanti delle attività outdoor. A 2 chilometri dal casello della Strada Privata Borromea riapre il belvedere sul Lago Maggiore, dove si concentrano le attrazioni Mottarone Adventure Park, Bar Stazione, l’area giochi e il noleggio mountain bike. Inaugurato lo scorso anno con lo scopo di valorizzare la zona boschiva, il parco avventura è dotato di quattro percorsi con differenti livelli di difficoltà, adatti anche ai più piccoli a partire dai 3 anni. L’ideale per trascorrere una giornata emozionante, in totale sicurezza grazie al sistema di linea vita continua.
Tutte le informazioni riguardanti le località di Terre Borromeo sono online sul nuovo sito www.isoleborromee.it o chiamando il numero + 39 0323 933478.
Sul portale https://booking.isoleborromee.it/ è possibile comporre la propria #Borromeoexperience, acquistando i biglietti di ingresso singoli o combinati, le visite guidate (per gruppi fino a un massimo di 50 persone), i trasporti in barca e colazioni e aperitivi nei giardini.

Sarà possibile scoprire tutte le novità della stagione di Isola Bella, Isola Madre, Parco Pallavicino e Parco del Mottarone fino al 1° novembre, avendo sempre cura di visionare il sito web www.isoleborromee.it o di contattare il call center (numero +39 0323 933478) per essere aggiornati all’ultimo minuto riguardo giorni e orari di apertura, secondo le disposizioni governative e regionali.
Con l’arrivo della primavera, le Isole Borromee aprono i loro giardini quando le fioriture iniziano a sprigionare le loro essenze, sia nel giardino botanico all’inglese dell’Isola Madre in cui si possono ammirare anche piante esotiche, sia tra i viali e le aiuole del giardino barocco all’italiana sull’Isola Bella. Tra le prime fioriture in scena, le camelie e le azalee ma anche margherite, mimose e le meno note Cornus kousa, Viburnum opulus, Davidia involucrata, Allium.
A Palazzo Borromeo, sull’Isola Bella, si potrà visitare anche quest’anno la mostra “Vitaliano VI. L’invenzione dell’Isola Bella”, a cura di Alessandro Morandotti e Mauro Natale. L’esposizione celebra l’ideatore dell’ambizioso progetto che definì ciò che oggi è l’isola: il vascello che affiora sulle acque del Lago Maggiore, fonte di ammirazione e stupore nei visitatori di tutto il mondo.

A Stresa, Parco Pallavicino aspetta i più piccoli e gli amanti della natura e degli animali per fare le presentazioni dei suoi nuovi ospiti: il maialino “Bacon” e gli asinelli nani.

É fortemente consigliato raggiungere i siti museali già muniti di biglietto acquistabile sulla piattaforma https://www.isoleborromee.it/prenota-acquista/Il sabato e la domenica è OBBLIGATORIO l'acquisto anticipato del biglietto tramite la piattaforma sopraindicata.

ORARI
ISOLA BELLA e ISOLA MADRE
Apertura dal 1° al 30 maggio solo il sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 17.30 (ultimo ingresso) – chiusura giardini ore 18.30. Dal 2 al 30 giugno aperta tutti i giorni con gli orari sopraindicati.

Per coloro che cercano un contatto autentico con la natura all’insegna dello sport e del divertimento, il Mottarone Adventure Park apre la bella stagione con diverse novità: dal tree climbing a due aree giochi Net Experience dedicati alla fascia dai tre ai dieci anni che si aggiungono ai quattro esistenti.
Parco del Mottarone sarà inoltre la cornice di importanti manifestazioni sportive:
- il 9 maggio l’International Vibram Trail Mottarone, corsa podistica sui sentieri che collegano Stresa alla vetta
- il 4 settembre un evento goliardico su bici pieghevoli, organizzato dall’atleta di endurance Nico Valsesia in collaborazione con Redbull.

Consigliamo di consultare il sito www.isoleborromee.it o di chiamare il call center +39 0323.933478 per essere aggiornati su date e orari di apertura in base all'evolversi delle disposizioni governative.

Posizione

Italia
45° 53' 20.166" N, 8° 32' 10.1508" E
IT