Venerdì, Marzo 22, 2019 - Domenica, Ottobre 20, 2019
print this page

Il "Circuito Turistico Borromeo" torna per la stagione 2019 con moltissime novità tra Isole Borromee, Parco Pallavicino e Parco del Mottarone!

Il "Circuito Turistico Borromeo" torna per la stagione 2019 con moltissime novità.

L'Isola Bella e l'Isola Madre saranno aperte da venerdì 22 marzo (e chiuderanno domenica 20 ottobre 2019), tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 17.30 (ultimo ingresso).
Per quanto riguarda il 2019, proseguono i lavori di restauro di alcune opere d’arte conservate presso Isola Bella e Madre: presso il Palazzo dell’Isola Madre sono coinvolti i ritratti di Renato II Borromeo (olio su tela, scuola Lombarda, XVII Secolo) e di Giulia Arese (olio su tela, scuola Lombarda, XVII secolo) ubicati tutt’oggi nel Salone di Rappresentanza del piano terra. Tra le altre opere d’arte incluse nei restauri: l’Incendio di Troia (di Giovanni Stefano Danendi detto Il Montalto, olio su tela 1668-1674) e il Sacrificio di Alessandro Magno (Giovanni Battista Costa, olio su tela, 1652-1674).
Presso il Palazzo dell’Isola Bella, ubicati nella Sala delle Medaglie - sono attualmente in fase di restauro i Tondi Lignei con fatti della vita di San Carlo (Siro Zanella, legno dorato, 1688), il Ritratto di Vitaliano VI Borromeo (Pier Francesco Cittadini) e due Stipi in legno ebanizzato (Scuola Lombarda, 1670). Ubicati presso la Sala della Conferenza di Stresa invece, saranno oggetto di restauro i 15 dipinti di Pieter Mulier, detto il Cavalier Tempesta.
Grande novità di quest’anno - per i numerosi viaggiatori italiani e stranieri, individuali e gruppi - è la possibilità di acquistare direttamente sulla piattaforma online https://booking.isoleborromee.it (insieme al biglietto di ingresso e alla visita guidata) una serie di esperienze per completare la visita e cioè la visita guidata e l’aperitivo presso le caffetterie delle location Borromeo. Per quanti volessero un’esperienza davvero esclusiva ricordiamo inoltre la possibilità di visitare le Isole Borromee (Bella e Madre) a porte chiuse, ossia dopo l’orario di chiusura dei Palazzi. Per prenotazioni e informazioni

.

Proseguiamo con il Parco Pallavicino, che sarà aperto da venerdì 22 marzo a domenica 3 novembre (dal 22/03 al 29/09 dalle ore 9.00 alle ore 18.00 – chiusura del Parco alle ore 19.30 | dal 30/9 al 3/11 dalle ore 9.00 alle ore 16.30 – chiusura del Parco alle ore 18.00). Continua anche il ripopolamento della fauna: ad oggi si contano oltre 50 specie differenti per un totale di oltre 200 animali.
Tra gli eventi 2019 già confermati segnaliamo: il 22/04 la “Caccia al Tesoro e Family Run” al Parco Pallavicino, il 15/06 “Swimrun Cheers” con arrivo della gara al Parco Pallavicino e in ottobre la Castagnata sempre al Parco Pallavicino.

Chiudiamo con una grande novità per il Parco del Mottarone: in tarda primavera il Circuito Turistico Borromeo inaugurerà nella zona mediana del Mottarone un Parco Avventura e l’adiacente Bar Stazione. Il Parco Avventura, immerso nell’area naturale del Parco del Mottarone, sarà caratterizzato da vari percorsi di differente grado di difficoltà fruibili a partire dai 3 anni. Il Bar Stazione invece sarà il nuovo punto di ristoro per famiglie e giovani sportivi amanti di questa montagna. In vetta verrà riproposto anche quest’anno il noleggio Mountain Bike e E-bike, con possibilità di supporto di guide MTB accreditate.
Infine segnaliamo i “Programmi di Didattica” del Circuito Borromeo, in particolare rivolti agli Oratori e ai centri estivi: nel periodo estivo il Parco Pallavicino si animerà con delle attività di caccia al tesoro mentre all’Isola Bella e all’Isola Madre sarà possibile scoprire le principesche dimore attraverso laboratori didattici.

Posizione

stresa
Italia
45° 53' 17.5308" N, 8° 31' 33.1212" E
IT