Sabato, Maggio 20, 2023 - Domenica, Giugno 11, 2023
print this page

GHIFFA - Mostra "Nuoto libero" di Ilaria Demonti

GHIFFA-Nuoto libero 20.05.jpg

Sabato 20 maggio 2023 alle ore 17.30 presso la Sala Esposizioni “Panizza” in Corso Belvedere, 114 a Ghiffa (VB), l’Officina di Incisione e Stampa in Ghiffa “Il Brunitoio” inaugura la mostra di Ilaria Demonti: “Nuoto libero”:
Carla Casu che presenterà la mostra dice tra l’altro: “Ilaria, inventa mondi. Li inventa e li fa emergere con il suo segno fluido, così che anche noi possiamo abitarli, per qualche tempo, e sentirci vicini ai suoi personaggi in perenne ricerca di qualcosa, che talvolta somiglia a Godot. Nelle sue mani quei mondi diventano poesie per immagini, di antica bellezza. Uno dei suoi libri più belli Il sogno di Hokusai è stato realizzato con la tecnica della monotipia, che richiede controllo, precisione e molte prove…ma nel tempo Ilaria ha trovato una chiave di lettura originale per ogni argomento, scegliendo, di volta in volta, la tecnica, il supporto, la legatura o la struttura a fisarmonica che fa ricominciare A bottega da Leonardo quando pareva finito.
Presenta in mostra per la prima volta “Nuoto libero” liberamente ispirato al romanzo di Julie Otsuka, un libro intenso, che ruota intorno al tema della memoria, nell’accezione forse più dolorosa, ovvero la sua perdita. Le tavole, realizzate a china e ad acrilico, raccontano piccole dimenticanze: la donna di profilo, per esempio, “Non ricorda di essersi chinata, durante la passeggiata, per cogliere un fiore dal giardino di un vicino e infilarselo tra i capelli”, ma “Ricorda in quale città vive. E in quale via. E in quale casa” e “Non si ricorda di pettinarsi”.
Ilaria Demonti è autrice e illustratrice di albi illustrati per bambini. Con Skira editore ha pubblicato libri dedicati al lavoro di grandi artisti: Il sogno di Hokusai, A bottega da Leonardo e Piacere di conoscerti, monsieur Monet! scritto da Emanuela Di Lallo.
Per il Victoria & Albert Museum di Londra ha illustrato un libro dedicato all’opera di Walter Crane, Wendy and the Wallpaper Cat, scritto da Jason Hook. Ha realizzato anche due silent book, Sur le fil e Qui se cache dans la nuit?, editi in Francia per i tipi di Lirabelle. All’attività di autrice affianca l’ideazione e realizzazione di numerosi atelier creativi per bambini, adolescenti e adulti presso scuole, biblioteche, librerie, festival.

ORARIO: da giovedì a domenica 16 -19