Domenica, Luglio 3, 2022 - Domenica, Luglio 24, 2022
print this page

GHIFFA - Giovanni Frangi: Urpflanze

Giovanni Frangi: Urpflanze

“Il Brunitoio” Sala Esposizioni Panizza, Corso Belvedere, 114 – 28823 Ghiffa (VB)

Domenica 3 luglio 2022 alle ore 18.00 presso la Sala Esposizioni “Panizza” di Ghiffa (VB) l’Officina di Incisione e Stampa in Ghiffa “Il Brunitoio” inaugura la mostra “URPFLANZE” incisioni di Giovanni Frangi.
La mostra, in collaborazione con Palazzo Parasi - Città di Cannobio, si concentra su una serie di fogli recenti che Frangi ha voluto stampati in occasione di questo appuntamento, richiamando con il suo titolo “Urpflanze” una definizione coniata da Goethe durante il suo “Viaggio in Italia” per indicare la sostanza della natura primordiale. In questo modo l’artista riporta Goethe sulle rive del Lago Maggiore da lui frequentate in quel famoso viaggio. La questione del rapporto conflittuale fra uomo e natura viene così riproposta in chiave contemporanea ed attualizzata attraverso il linguaggio dell’incisione.
Così scrive Giorgio Verzotti:
“La natura da oggetto di attrazione diventa oggetto di indagine, e per meglio dire schermo su cui proiettare istanze psicologiche, gli affetti di uno spirito quasi visionario. Cieli e fiumi e montagne e pietre che non hanno mai il colore appropriato, come in un paesaggio all’acido lisergico dipinto da una mente sovraeccitata. Da qui la forza insieme toccante e artificiosa del suo lavoro.
Frangi è dunque davvero “alle prese” con la natura nel senso che fa di questo soggetto tradizionale un problema, cerca cioè di affrontarlo in pittura ponendosi fuori dalla pura tradizione, cercando nuove soluzioni e nuove funzioni al rapporto col dato naturale…”

A cura di Ubaldo Rodari
Testo di Giorgio Verzotti
Presentazione di Marta Cereda
Giovanni Frangi “Urpflanze” Incisioni
Dal 3 al 24 luglio 2022
Inaugurazione: DOMENICA 3 LUGLIO 2022 ore 18.00
ORARIO: da giovedì a domenica 16 -19
Sala Esposizioni Panizza, Corso Belvedere, 114 - 28823 Ghiffa (VB)