24 - 26 Ago

FORMAZZA, DOMODOSSOLA - Festa dei Sommeggiatori (Sbrienz Route)

Giovedì 24 e venerdì 25 agosto a Riale- Valdo – Val Formazza arrivo dei someggiatori della Sbrienz Route.
Sabato 26 agosto dalle 17:00 presso Piazza Mercato di Domodossola arrivo, accoglienza dei someggiatori e vendita di formaggio Sbrienz.

Cenni storici:
La Sbrinz Route è una via storica che dalla città svizzera di Lucerna, attraverso antiche mulattiere e paesaggi spettacolari, conduce a Domodossola, lungo un percorso di circa centocinquanta chilometri che può essere intrapreso oggi anche da singoli escursionisti.
Un tempo percorsa dalle popolazioni walser, la Sbrinz Route ha rappresentato una vera e propria via commerciale e di scambio, soprattutto di beni alimentari: è proprio lo Sbrinz, formaggio svizzero duro e stagionato, a dare il nome all’intera manifestazione.
La Sbrinz Route, oggi rievocata nel mese di agosto con una caratteristica carovana di someggiatori figuranti, supera il confine svizzero fino a raggiungere la Val d’Ossola: la prima tappa di accoglienza è in Alta Valle Formazza, poi a Premia e Crodo (in Valle Antigorio) e Crevoladossola, per arrivare infine nella storica Piazza Mercato di Domodossola, dove è accolta dal caloroso abbraccio di cittadini e visitatori. Questo momento finale celebra i rapporti di amicizia e collaborazione tra i popoli alpini d’Italia e Svizzera: l’incontro di culture ed emozioni è incorniciato da un punto ristoro con specialità gastronomiche e da coinvolgenti musiche di montagna

Credito fotografico Distretto Turistico dei Laghi ph: Marco Benedetto Cerini

Organizzatore
Ufficio del Förderverein Sbrinz-Route
Luogo dell'evento
Piazza Mercato di Domodossola
Telefono
+39 0324 248265