Lunedì, Giugno 15, 2020 - Giovedì, Ottobre 15, 2020
print this page

DOMODOSSOLA - "Mostra 'Percorsi' di Sergio Franzini - FRANZ"

Dal 15 giugno al 15 ottobre saranno in esposizione, presso lo spazio Gallery, in via Marconi 26 a Domodossola, le opere di Sergio Franzini, in arte Franz. Si tratta di 13 tele realizzate ad olio ed incentrate su tre tematiche principali: i volti, l’acqua e il viaggio.
A causa dell’emergenza sanitaria di questo ultimo periodo, la mostra non potrà essere presentata ufficialmente ed inaugurata con il consueto rinfresco di benvenuto.
Gli organizzatori si riservano, compatibilmente con la normativa vigente in tema di assembramenti, la possibilità di posticipare la presentazione al termine della mostra.
Sarà comunque possibile visitare la Personale tutti i giorni durante gli orari di ufficio, entrando massimo due persone per volta e rispettando la distanza di sicurezza.

CENNI BIOGRAFICI E STILISTICI
Sergio Franzini - FRANZ - nasce a Borgonovo Val Tidone (Pc) il 3 dicembre 1953 ma ben presto si sposta a Domodossola, dove attualmente risiede con la sua famiglia.
Ciò che immediatamente traspare dalle sue opere è la perizia tecnica e grafica, che spazia dall’acquarello, all’olio, al disegno più prettamente grafico, alla tempera; la sua mano è chiaramente abituata ad attraversare varie tipologie di colore, tecnica e materiale.
La sua pittura si nutre di molteplici riferimenti che vanno dalla Secession, al Liberty, a certa pittura minimalista americana. Particolare riguardo è affidato alla grafica giapponese di Hokusai, a cui Franzini si ispira in modo manifesto quanto libero di riletture. Mucha, Beardsley, Hiroshige, i preraffaelliti e Hopper sembrano continuamente citati, riproposti e reinterpretati dentro un universo indiscutibilmente femminile in cui la donna, provocatoria o riflessiva, nascosta o palesemente seduttiva, sembra costituire un filo narrativo costante.
Altri soggetti trattati da Franzini sono la montagna ma anche le città, l’oriente, i ritratti e il fumetto.
Non va dimenticato il profondo decorativismo di questo autore che tanto volentieri cita Klimt e la grafica floreale, ormai parte fondamentale del suo repertorio iconografico e narrativo

Gallery, presso ufficio dei Private Banker via Marconi 26, Domodossola
Telefono: 0324/481303
Sito web: www.studioquadra.net
Orari di apertura al pubblico:
da lunedì a venerdì 8.45/12.30 15.00/18.45
sabato 8.45/12.30