2 - 5 Ago

CRODO - Tones Teatro Natura 2023: Awareness Campus

Il futuro del Pianeta e i grandi conflitti del presente. La valorizzazione della creatività giovanile e del territorio e gli appuntamenti con grandi artisti nazionali e internazionali. Tones Teatro Natura si accinge ad inaugurare la propria stagione all'interno del meraviglioso spazio naturale ricavato nell'ex Cava di Oira (Crevoladossola, VB), con una serie di imperdibili appuntamenti in calendario dal 10 giugno al 3 settembre, organizzati da Fondazione Tones on the Stones.

Lo sguardo della Fondazione quest'anno si rivolge con una rafforzata sensibilità alle nuove generazioni, grazie a Ri-GenerAzioni, un innovativo progetto educational al via il 12 aprile e realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo. Tones Teatro Natura ospiterà nella nuova area workshop coinvolgenti attività pensate per oltre 700 studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del Verbano-Cusio-Ossola.

Dai workshop per scoprire la biodiversità locale agli approfondimenti creativi sulla pratica del riuso, dal teatro sociale per la consapevolezza ai laboratori sull’economia circolare e sui valori dell’Agenda 2030 fino alle pratiche outdoor per il benessere psicofisico e agli eventi aggregativi per studenti e famiglie. Un calendario fittissimo, tra aprile e maggio, porterà studenti ed insegnanti di 13 scuole e 37 classi a confrontarsi all'interno di un luogo speciale, nel cuore delle montagne della Val d'Ossola, grazie alla rete del progetto orientativo provinciale “Ricomincio da me”.

Da mercoledì 2 a venerdì 5 agosto 2023 - Crodo (VB)

Si rinnova l’appuntamento con Awareness Campus, il seminario di natura pratica centrato sulla cura e il benessere delle persone tenuto da Gabriele Vacis e Roberto Tarasco; con la Compagnia Potenziali Evocali Multimediali.

Per il terzo anno consecutivo, proponiamo il seminario di natura pratica, incentrato sull’importanza del Teatro Inclusivo come opportunità di integrazione, condivisione e coesione.

Si potrà sperimentare il metodo sviluppato dall’Istituto di Pratiche Teatrali per la Cura della Persona, che si fonda sull’esercizio costante e rigoroso della consapevolezza (Awareness) e dell’attenzione, e sul respiro comune (la schiera), uno strumento articolato di costruzione della propria presenza e un modo di riflettere sullo spazio e sulle relazioni, sul corpo che si mette in ascolto degli altri corpi per creare azioni comuni.

Il percorso si rivolge a educatori, attori, operatori sociali, insegnanti, psicologi, musicisti, danzatori, personale medico-sanitario, cantanti, a tutte le persone che si trovano ad affrontare lavori a contatto con gruppi di persone e scelgono di utilizzare lo strumento del teatro sia in ambito artistico che sociale.

Quota di Iscrizione € 380
Modulo di iscrizione Online CLICCA QUI

CONSULTA QUI IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL FESTIVAL

Organizzatore
Fondazione Tones on the Stones
Luogo dell'evento
Vedi programma
Telefono
+39 333 5074077