Giovedì, Agosto 10, 2017
print this page

CANNOBIO - "Escursione: alla ricerca del fiore della vita"

Nell’ambito della rassegna “Romaniche passeggiate”, una serie di escursioni alla scoperta dei gioielli del romanico e dell’architettura sacra nell’Alto Verbano, il Museo di Cannero propone per giovedì 10 agosto una passeggiata da Cannobio a Viggiona. Qui si visiteranno l’antico cimitero attorno alla Chiesa Vecchia, con spiegazione storico artistica su di esso, che rientra con altri anche negli itinerari “Al tramonto” recentemente valorizzati attraverso depliant illustrativi, e sulla chiesa (visitabile però solo all’esterno per problemi di sicurezza). Si visiterà invece anche all’interno la grandiosa Chiesa di S. Maurizio “nuova” (della fine del XVII secolo).

Il ritrovo è presso il Museo di Cannero alle 8.45, da qui ci si trasferisce con carpooling a Cannobio. Per quanti partono da Cannobio il ritrovo è davanti all’ufficio turistico (Palazzo Parasi) alle 9.15, con partenza alle 9.30. La camminata per Viggiona ha una durata di circa 2 ore con arrivo previsto al cimitero e alla chiesa per le 11.30. Seguono le visite guidate. Alle 13.00 è possibile fruire di pranzo “del pellegrino” con menù fisso (euro 15) presso il Ristorante Luna di Viggiona. Alle 14.30 si ripartirà a piedi alla volta di Cannero, per arrivare attorno alle 15.30 in Museo dove, chi lo desidera potrà effettuare la visita. Quanti rientrano a Cannobio potranno avvalersi del bus di linea delle 16.13 con arrivo alle 16.25.

In caso di cattivo tempo si terrà la sola visita al cimitero e alla chiesa di Viggiona (ore 11.00). Difficoltà: Facile - Dislivello: + 500 m. Note: abbigliamento comodo, scarponcini da trekking, riserva d’acqua

L’iniziativa è gratuita, la prenotazione è gradita: tel. 0323 840809 via SMS 348 7340347