Sabato, Giugno 15, 2019 - Domenica, Agosto 4, 2019
print this page

Associazione Cori Piemontesi, il ricchissimo calendario 2019, dal 15 giugno al 4 agosto, con i "Percorsi Popolari tra Sacro e Profano" e "Verbania in Concerto"

Il 2019 sarà ancora un anno ricco di appuntamenti per l’Associazione Cori Piemontesi nel territorio del Verbano Cusio Ossola, con Percorsi Popolari Tra Sacro e Profano, la rassegna nata per promuovere i territori montani della Provincia Azzurra attraverso concerti ed eventi che coinvolgono Formazioni Corali ed Associazioni territoriali ed extraterritoriali e Verbania in Concerto.

Percorsi Popolari tra Sacro e Profano propone come tradizione le Passeggiate Concerto, già iniziate il 15 giugno e con quattro appuntamenti fino ad agosto, e una serie di concerti tra Ossola, Cusio e Verbano, tra luglio e agosto.

La grande novità di quest’anno sarà Verbania in Concerto, una serie di appuntamenti in varie location della città adagiata sulle rive del Lago Maggiore, in occasione delle celebrazioni degli 80 anni dalla nascita del capoluogo della Provincia Azzurra.

Come sempre quindi sarà ampia e variegata la proposta dell’Associazione Cori Piemontesi che si pone ancora come punto di riferimento dell’offerta culturale in questo territorio e che ha fatto della creazione di reti di collaborazione tra enti di diversa estrazione, ma accomunati da obiettivi simili, una delle sue caratteristiche fondanti.

Grazie a Percorsi Popolari Tra Sacro e Profano l’Associazione Cori Piemontesi intende inoltre promuovere la coralità come disciplina sempre più aperta alla ‘contaminazione’, con altre arti e come momento di condivisione.

Vediamo i calendari degli eventi nel dettaglio:

PERCORSI POPOLARI 2019

Le passeggiate con concerto:
15 giugno, Aurano località Pian d’Arla – Ore 20 Concerto con la partecipazione del Gruppo Vocale Le Chardon di Torino Colle – Monte Spalavera – Pian d’Arla - Colle
Passeggiata concerto del “Solstizio d’estate” inserito nel cartellone di Musica in Quota e organizzato in collaborazione con il Parco Nazionale Val Grande.
Rientro lungo la strada Cadorna oppure in volo con la Zip Line Lago Maggiore.
Ritrovo alle ore 17 a Colle. Percorso classico con i più bei panorami dell’Alto Verbano, lungo tratti ideati per la guerra e diventati oggi sentieri di pace. Il Monte Spalavera rappresenta un libro aperto sulla profonda trasformazione del territorio avvenuta in tempi di guerra attraverso la costruzione di opere ancora in perfetto stato a distanza di quasi un secolo.
Durante il percorso descrizione storico paesaggistica a cura delle Guide del Parco Nazionale Val Grande. Si consiglia abbigliamento adeguato e torcia elettrica per il rientro serale. Percorrenza 2 h e 30 min. Dislivello 300 mt.
A fine concerto degustazione di prodotti tipici a cura delle “Donne del Parco Val Grande”. Per info sul percorso della passeggiata: Stefania Vaudo cell. 339/7606822.
Su prenotazione, a fine concerto chi lo desidera potrà effettuare il rientro volando sulla Lago Maggiore ZipLine. Il rientro a Colle sarà garantito dal pulmino della ZipLine.

7 luglio Casale Corte Cerro frazione di Arzo e dintorni – Ore 17.30 Concerto con la partecipazione del Coro Polifonico di Varzo (VB)
Ritrovo alle ore 15.30 presso la frazione di Arzo in Piazza Ariello. Visita guidata alla frazione e ai suoi dintorni a cura di Massimo M. Bonini e dell’associazione Compagnia DIJ Pastor.
Alle ore 17.30 concerto presso l’oratorio dei Santi Defendente e Stefano, frazione Arzo.
In caso di maltempo si terrà solo il concerto.

28 luglio Fortificazioni Militari del Monte Morissolo – Ore 16.00 Concerto con la partecipazione del Coro I Polifonici delle Alpi di Pianezza (TO)
Piancavallo – Monte Morissolo – Piancavallo
Partenza alle ore 14.00 da Piancavallo (imbocco strada sterrata per il Monte Morissolo) per l’escursione lungo la strada militare e arrivo alla cannoniera per il concerto. Durante il percorso descrizione storico paesaggistica a cura delle Guide del Parco Nazionale Val Grande. Abbigliamento comodo, obbligatori scarponcini da trekking (non scarpe tennis o passeggiata), utili bastoncini da trekking, borraccia acqua o bevande (non ci sono fontane sul percorso).
In caso di maltempo si terrà solo il concerto alle ore 17.30 preso il salone multiuso del Comune di Cannero Riviera.

4 agosto Premeno San Salvatore - ore 17.00 Concerto con la partecipazione del Coro I Cantori di Camandona (BI)
Ritrovo alle ore 14.00 a Villa Bernocchi. Escursione turistica tra Premeno e Pollino che offre la possibilità di scoprire le bellezze naturali e le antiche attività agrosilvopastorali. Durante il percorso descrizione storico paesaggistica a cura delle Guide del Parco Nazionale Val Grande. Abbigliamento comodo, obbligatori scarponcini da trekking (non scarpe tennis o passeggiata), utili bastoncini da trekking, borraccia acqua o bevande (non ci sono fontane sul percorso).
Alle ore 17.00 concerto presso la Chiesa di San Salvatore.
In caso di maltempo si terrà solamente il concerto.

I concerti:
13 luglio ore 21
Borgomezzavalle frazione Seppiana, chiesa di sant’Ambrogio
Concerto con la partecipazione del gruppo vocale Alterati in Chiave di Cerano (NO)

26 luglio ore 21
Sagrato della chiesa parrocchiale di Fondotoce
Concerto con la partecipazione del Coro Unincantodargento di Omegna (VB)

3 agosto ore 21
Miazzina chiesa parrocchiale di S. Lucia
Concerto con la partecipazione del Coro Polifonico Femminile Torre Alata di Borgo d’Ale (VC)

VERBANIA IN CONCERTO

In occasione degli 80 anni della Città. I concerti si svolgono alle ore 21.00

2 luglio – Hotel Majestic, Verbania Pallanza
Coro San Leonardo di Verbania
9 luglio – Palazzo Peretti Sala SOMS, Via De Bonis 44 Verbania Intra
Coro Valdossola di Villadossola (VB)
16 luglio – Casa del Popolo, Verbania Suna
Coro Mottarossa di Magognino di Stresa (VB)
23 luglio – Villa Giulia, Verbania Pallanza
Coro La Girafa di Verbania
30 luglio – Chiesa di Madonna di Campagna, Verbania Pallanza
Coro La Bricolla di Falmenta (VB)