Sabato, Ottobre 8, 2022
print this page

ARMENO - Camminar Degustando: la Tappa dei Castagni

Camminar Degustando
Escursione a tappe degustative lungo la Tappa dei Castagni del Grand Tour del Lago d'Orta

sabato 8 ottobre h 9.00 / Armeno

ARMENO_camminar degustando_WhatsApp Image 2022-10-01 at 10.00.14.jpeg

Appuntamento sabato 8 ottobre alla scoperta di un tratto della Tappa dei Castagni del Grand Tour del Lago d'Orta con “Camminar Degustando”, una escursione di trekking guidata, con tappe degustative presso alcuni produttori locali, per scoprire l'unicità del territorio anche attraverso i prodotti a Km 0.

L'escursione di 8 km avrà inizio alle ore 9.00 con ritrovo presso la piazza Vittoria di Armeno, di fronte al Comune.
Dopo l'inaugurazione della bacheca del GTLO insieme all'amministrazione comunale di Armeno, tutti insieme si partirà in cammino alla scoperta dei boschi, delle bellezze artistiche e storiche di Armeno e Miasino, percorrendo un tratto della Tappa dei Castagni, la seconda del Grand Tour, che da Ameno raggiunge Ornavasso, con un percorso complessivo di 29,4 km e 390m di dislivello.
Il ritorno ad Armeno è previsto per le ore 12.45.

E' prevista una guida e delle tappe lungo il percorso in cui i camminatori potranno degustare alcuni prodotti del territorio a Km0, direttamente presso i produttori locali che si incontreranno nel percorso.

L'escursione è a numero chiuso con quota di partecipazione di 5€ (da versare in loco).
E' possibile iscriversi entro venerdì 7 ottobre
• mandando una mail a

• con un messaggio whatsapp al numero +39 351 7855102

Per informazioni:

L'escursione è parte del calendario di appuntamenti autunnali che portano al completamento del Grand Tour del Lago d'Orta, il cammino escursionistico, culturale ed enogastronomico che abbraccia l'intero lago e il suo comprensorio, promosso dall'associazione Sportway e dall'Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone per scoprire “a passo lento” la natura, la storia e i tesori artistici intorno allo specchio d'acqua più romantico d'Italia.

La Tappa dei Castagni (29,4 Km, 390m D+)
La seconda tappa del Grand Tour del Lago d’Orta parte dal centro storico di Ameno, borgo sulle colline orientali del lago. L’itinerario si svolge tra i boschi e le frazioni che costellano le pendici del Mottarone, fra i caratteristici boschi di castagni secolari e castagneti storicamente tenuti a governo ceduo, che contraddistinguono il paesaggio dalla partenza fino al termine della tappa. Superati i paesi di Ameno e Miasino, il cammino porta ad Armeno, centro abitato immerso in un contesto rurale e montano. Attraversata la verdeggiante Valle del Pescone, il sentiero conduce fino a Pettenasco, rinomata meta turistica, e alla frazione Crabbia, quasi lungo le rive del lago. L’itinerario abbandona presto questi due centri abitati, per riprendere una strada nel bosco e raggiungere Borca e poi Omegna, antico villaggio di pescatori, oggi sede di rinomate industrie di casalinghi. Il viaggiatore qui viene accolto dalla cittadina adagiata tra lo specchio d’acqua e le montagne che si alzano scoscese ai lati del lago. Attraversando la Val Corcera, si giunge a Gravellona Toce e, infine, a Ornavasso, paese alle porte della Val d’Ossola, meta finale della tappa.